In Sport

Gli azzurri sono quarti nel ranking del torneo appena iniziato, le ragazze sono settime

Campionati del mondo, Italia nel club dei favoriti. Nessun refuso: il volley gioca il suo torneo iridato a settembre 2018 e gli azzurri covano speranze di medaglia. L’edizione maschile dei mondiali di volley – 9-30 settembre – si gioca in parte in casa: l’Italia è, infatti, co-organizzatore della manifestazione insieme alla Bulgaria. Le città italiane che ospitano le partite sono Roma, Torino, Firenze, Bologna, Milano e Bari; in Bulgaria si giocherà invece a Sofia, Varna e Ruse. L’edizione femminile partirà subito dopo la chiusura della maschile e si svolgerà in Giappone.

Mondiali di volley, il ranking mondiale

Il grafico in apertura mostra le nazionali con il miglior ranking mondiale della pallavolo. La prima slide fotografa la situazione per le squadre maschili, alla vigilia dei mondiali di volley. La squadra con il miglior ranking Fivb – la Fifa della pallavolo – è il Brasile. La nazionale verdeoro è una nobile del volley e guida con 315 punti. Alle sue spalle ci sono gli Stati Uniti e la Polonia.

Subito dietro c’è l’Italia: con 240 punti gli azzurri sono quarti nel ranking Fivb a parimerito con la Russia. Di fatto, l’Italia è in piena corsa per il titolo iridato e del resto non sarebbe affatto una novità: l’Italvolley, argento alle ultime Olimpiadi di Rio de Janeiro, ha trionfato nella coppa del mondo nel 1990, 1994 e 1998 portando a casa tutti gli ori degli anni Novanta.

Mondiali di volley, le donne al settimo posto

La seconda slide del grafico mostra invece il ranking femminile. Le cose stanno un po’ diversamente per le azzurre che sono al settimo posto. Resistono nella top ten guidata dalla Cina in testa, detentrice del titolo. A seguire ci sono Stati Uniti e Serbia. Più indietro c’è il Brasile, a ruota Russia e Giappone, nazione ospitante del torneo femminile.

I dati si riferiscono al ranking Fivb pre-mondiali 2018

Fonte: Fivb

Leggi anche: Us Open, chi ha trionfato di più negli Stati Uniti?
I calciatori dei Mondiali valgono 12,6 miliardi
Premi Champions League, ecco chi vince senza giocare

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca