Tutte le missioni militari europee dal 2003 ad oggi

La Ue è ancora presente in 17 scenari del mondo. Dal 2003 ha lanciato 32 operazioni

La Ue, dal 2003 ad oggi, ha avviato ben 32 missioni militari europee. Di queste 21 sono state civili e 11 militari. Quindici sono state completate mentre 17 sono ancora in corso.

Dove sono le missioni militari europee

Dal grafico emergono tre distinte fasi: durante la prima, tra il 2003 e il 2008, sono state lanciate 21 missioni; durante la seconda, tra il 2009 al 2011, l’Europa ha perso mordente e si è tirata indietro, abdicando al suo impegno nella gestione delle crisi internazionali (è partita una sola operazione nel 2010, quella in Somalia). Infine, dal 2012 all’anno scorso, torna protagonista sulla scena internazionale, con ben dieci operazioni, tra civili e militari, in Nord Africa e nel Mediterraneo (Libia), nel Sahel e nell’Africa centrale, in Somalia e in Ucraina.

Quanti sono i militari all’estero

Il numero totale di persone coinvolte nelle varie missioni, circa 6mila, è rimasto sostanzialmente stabile negli ultimi tre anni ma sono diminuiti i civili anche perché nel corso del 2014 è stata ridimensionata la missione in Kosovo (da 2.065 a 1.436 volontari), di gran lunga la più grande e impegnativa missione civile.

missioni militari europee

I militari sono invece aumentati nel 2014 per l’inizio dell’operazione nella Repubblica Centrafricana, che ha comportato l’invio di ingenti truppe (872 soldati di cui 50 italiani)

Che cosa è la “Operazione Sophia”

L’ultima operazione è quella del 2015 ed è stata causata dal perdurante conflitto interno in Libia e dalla crescita esponenziale del flusso migratorio che, attraverso la Libia, raggiunge l’Italia e gli altri paesi dell’Unione Europea, sfruttato economicamente da trafficanti e contrabbandieri di esseri umani.  Una situazione che ha spinto l’Europa a reagire con la massima urgenza, dando il via alla “Operazione Sophia”.

I dati si riferiscono al: 2003 – 2015

Fonte: Concilio Europeo

Leggi anche: Traffico dei migranti, le nuove rotte

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.