In Terrorismo

Nell’ultimo decennio sono stati spesi oltre 5,5 miliardi. Solo nel 2017 193,7 milioni

Un conto niente male. Nell’ultimo decennio la guerra in Afghanistan è costata alle casse pubbliche italiane ben oltre i 5,5 miliardi di euro. Tantissimi soldi finiti a sostenere le attività dei militari in quel fazzoletto di terra attraversato dal 2001 da una guerra più o meno dichiarata ma comunque sanguinaria.

La missione in Afghanistan

Il grafico in apertura mostra il costo sostenuto per la missione di pace in Afghanistan dall’Italia, tra il 2007 e il 2017. Innanzitutto, il dato che emerge con forza è che sebbene negli anni sia calata la quota di bilancio destinata alla missione militare, in tutto questo tempo non è stato affatto azzerato il costo militare per la guerra voluta da George W. Bush. Nel solo 2017 sono stati spesi 193,7 milioni di euro.

Calo costante dal 2012

L’anno con le spese militari in Afghanistan più consistenti è stato il 2011 quando l’Italia ha destinato 914,7 milioni alla missione. Quasi un miliardo di euro, molto vicino al totale investito nel 2010 (811,4 milioni di euro) e nel 2012 (865,5). 

Dall’anno orribile per l’economia italiana in poi, il calo è stato costante. E con i tagli si è andati spediti fino al 2015, per poi assestare la spesa a circa 200 milioni di euro ogni dodici mesi, nel 2015, nel 2016 e nel 2017.

Attesa per l’esercito europeo

Il taglio delle spese destinate alla missione in Afghanistan non è stato un fenomeno isolato. Come Truenumbers ha raccontato in questo post, negli stessi anni l’Italia – e il resto d’Europa – un po’ per scelte politiche un po’ per recuperare risorse, hanno tagliato il budget complessivo per difesa tanto da ridurre drasticamente il numero dei militari sul campo. Adesso gli occhi sono tutti puntati sulla realizzazione di un esercito europeo: i risparmi complessivi potrebbero raggiungere i 130 miliardi di euro. Senza perdere nulla dal punto di vista della sicurezza.

Fonte: Camera dei deputati

I dati si riferiscono alle spese per la missione in Afghanistan dal 2007 al 2017

Leggi anche: Con l’euro-esercito si risparmiano 130 miliardi
L’Europa si disarma: tutti riducono i militari
Gli Stati Uniti sono il quinto esercito d’Europa

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca