Mercato Juve, gli acquisti più costosi della storia bianconera

Dopo l’addio di Ronaldo si apre ad Icardi. Tutti gli acquisti che non hanno funzionato

Gli ultimi giorni di mercato della Juve sembrano essere più cruciali che mai. Dopo l’inaspettato addio di Ronaldo, i bianconeri sono alla disperata ricerca di un degno sostituto. Non basta il ritorno del giovane Kean, serve un attaccante che possa prendere il posto del portoghese capocannoniere in Serie A. Mauro Icardi è in cima alla lista del nuovo direttore Cherubini, che  si muove anche per trovare un centrocampista che possa dare ordine alla squadra di Allegri. Anche su questo fronte uno dei nomi più gettonati è quello di un ex. Stiamo parlando di Miralem Pjanic, già passato dalla Roma alla Juventus nel 2015 per 32 milioni di euro. Urgenze che allarmano ancor di più visto l’inizio di stagione ad dir poco sotto le aspettative: 5 punti persi in due giornate, per il pareggio contro l’Udinese e la sconfitta con l’Empoli.

L’addio a Ronaldo, il giocatore più costoso del mercato Juve

Cristiano Ronaldo è stato l’acquisto più costoso di tutta la storia della Juventus e della Serie A. Arrivato a grande sorpresa nel 2018 per 117 milioni, il portoghese aveva anche un importantissimo stipendio che si aggirava intorno ai 31 milioni di euro. Una voce di spesa importantissima che ha certamente ripagato in reputazione e performance di squadra, anche se è mancata la Champions League che i bianconeri sognano da tempo. Ecco perché il suo addio porterà anche ad un risparmio non indifferente, specie in un momento storico in cui tutte le società (Paris Saint German a parte) stanno ancora facendo i conti con gli scarni bilanci post pandemici.

Il mercato della Juve si muove su Icardi

Ma la Juventus necessita di un sostituto che non può essere di certo, nonostante il talento, Moise Kean. Uno dei nomi più forti mediaticamente è quello di Icardi, l’ex bandiera nerazzurra che al Psg, visti gli importanti acquisti, non avrà molte probabilità di gioco. Con Parigi è in corso una trattativa che dipenderà anche dalla decisione di Mbappè al Real Madrid, ma l’opzione di contratto a cui punta Cherubini è quella del prestito annuale o biennale. Contemporaneamente, la Vecchia Signora si muove anche con il Barcellona per il ritorno di Pjanic e con il Borussia Dortmund per Axel Witsel.

mercato juve

Gli acquisti di mercato più costosi della storia della Juventus

Il secondo acquisto più costoso è stato quello di Higuain, l’attaccante ex Napoli che ha trascinato la Juve negli anni di Allegri alle più alte vette italiane ed europee. Arrivò a Torino per 90 milioni di euro e anche lui fu per anni l’acquisto più costoso della storia del campionato italiano.

Dopo due punte centrali, il terzo acquisto più costoso della Juve è un difensore centrale. De Ligt arrivò dall’Ajax per 85,5 milioni di euro. Una cifra fino a qualche tempo fa inimmaginabile per il suo ruolo e la sua età. Segue Arthur Melo a 72 milioni di euro, il centrocampista brasiliano che non sta rendendo quanto sperato anche a causa di numerosi infortuni.

Dybala pagato quanto Bernardeschi e metà di De Ligt

Sopra i 40 milioni troviamo anche Buffon, che ha detto addio ai bianconeri per tornare nella squadra d’origine e concludere la sua carriera. Era il 2001 quando arrivò proprio dal Parma per 52 milioni. Stesso anno d’acquisto di Pavel Nedved, ora ai vertici della dirigenza bianconera.

Tra i 40 milioni di euro, invece, troviamo in ordine Cancelo, Douglas Costa, Bernardeschi e Dybala. Insomma, la storia del mercato della Juventus è fatta sicuramente di grandi campioni, ma tra le più importanti mosse di mercato degli ultimi anni possiamo tranquillamente dire che non tutti hanno reso quanto ci si aspettava.

Fonte: Juventus

Ultimo aggiornamento: 30 agosto 2021

Leggi anche:

Il fatturato della Juventus cala ma è pronto lo shopping

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.