Malpensa Terminal 1, un aeroporto dove restare

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I passeggeri si fermano più a lungo e spendono di più, malgrado controlli di sicurezza più veloci

Il grafico mostra la spesa media a passeggero nei negozi del Terminal 1 dell’aeroporto di Milano Malpensa tra il 2012 e il 2015.

I passeggeri si fermano più a lungo e spendono di più

Malpensa è l’aeroporto point-to point meglio collegato d’Europa. Per arrivare dal Terminal 1 alla stazione di Cadorna, vicinissima ai negozi di lusso del centro di Milano, con il Malpensa Express, bastano meno di 40 minuti. Tuttavia, i passeggeri, da quando il Terminal 1 è stato ristrutturato, si prendono il tempo per fare shopping in aeroporto: la spesa media, tra il 2012 e il 2015, è cresciuta del 33,2%, passando da 9,1 euro a 12,8 euro.
La permanenza media nel terminal è cresciuta da 124 minuti nel 2013 a 137 minuti nel 2015, malgrado i tempi di attesa ai controlli di sicurezza si siano quasi dimezzati, grazie all’aumento dei varchi: nel 2014 ci volevano in media 11 minuti, nel 2015 ne bastano 6,28. E’ migliorata anche la puntualità dei voli, superiore alla media europea.

Sea ha reagito al dehubbing di Alitalia con gli investimenti

Nel 2008 Alitalia ha trasferito il proprio hub (aeroporto “base”) da Malpensa a Fiumicino. Questo ha comportato un notevole calo di traffico per l’aeroporto di Milano. Sea, la società che gestisce Malpensa e Linate, ha reagito con una serie di investimenti. Nel 2009, l’anno più difficile, la società ha comunque speso 65,8 milioni e nel 2012 è arrivata a 114,7 milioni. Solo per il restyling del Terminal 1, sono stati spesi 30 milioni, nel 2013 e nel 2014, che stanno dando frutti nell’aumento dei passeggeri e della loro spesa media. Attualmente, l’indicatore di qualità percepita (consumer satisfaction rating) dei passeggeri, per i servizi del Terminal 1, è di 72, appena sotto la soglia di eccellenza, che è 75.

La piazza del lusso invita agli acquisti

Una dei fattori che ha fatto crescere la spesa dei passeggeri è il miglioramento della qualità dei negozi. Al Terminal 1 è stata realizzata un’elegante Piazza del Lusso, tutta in bianco e nero, dove Giorgio Armani ha scelto di aprire il suo primo negozio in un aeroporto europeo. Tra gli altri marchi presenti ci sono Ermenegildo Zegna, Bottega Veneta, Boggi, Hugo Boss, Etro, Salvatore Ferragamo, Bulgari, Montblanc, Damiani e Swarovski. Persino le toilettes sono firmate Florim.

I dati si riferiscono al periodo 2012-2015
Fonte: SEA

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