Il 40% delle lingue parlate nel mondo spariranno

Il 97% delle persone usa il 4% degli idiomi. Nella Ue ne parliamo 221, il 4% sono estinte

Oggi al mondo sono parlate tra le 6mila e le 7mila lingue ma quelle che vengono usate “davvero”, cioè tutti i giorni, in ogni ambiente, in qualsiasi circostanza sono molto ma molto meno. Tanto è vero che il 97% della popolazione mondiale parla il 4% delle lingue conosciute. Sono dati che arrivano dall’Unesco, che realizza una vera e propria mappa con le lingue a rischio estinzione nel mondo.

Le lingue parlate in Italia

Ovviamente la differenza tra lingua e dialetto non è definibile: in certe parti del mondo ci sono lingue ufficiali ma le persone ne parlano altre. Succede anche con le lingue parlate in Italia. Questo significa che il 96% delle lingue conosciute sono parlate appena dal 3% delle popolazione mondiale. Altre notizie curiose: la metà della popolazione del pianeta, 7,7 miliardi di persone, condivide l’uso di 6 lingue e il più alto numero di lingue vive, 2.165, sono in Asia.

Le lingue più parlate nel mondo

Possiamo sapere quali sono le lingue più diffuse in Europa. Stabilire, invece, quali sono le lingue più parlate nel mondo può diventare complicato. Non esistono sul tema fonti ufficiali. Ci dobbiamo affidare alla pubblicazione Ethnolongue di una società che si occupa di studiare le lingue, in particolare quelle meno conosciute. Secondo le loro rilevazioni inglese e cinese mandarino sono parlate da oltre un miliardo di persone ciascuna e si contendono il primato. La terza lingua è l’hindi, parlata da oltre 600 milioni di persone. In quarta posizione c’è lo spagnolo. Da precisare, comunque, che parliamo di una classifica per numero di parlanti e non per diffusione nei vari Paesi del mondo.

Le lingue a rischio estinzione

Basta guardare il grafico sopra, però, per rendersi conto che tutte le lingue del mondo sono “oggetti” vivi, che mutano e che possono, perciò, anche morire. Sono il 4% quelle che sono effettivamente scomparse negli ultimi 70 anni e che oggi non sono parlate più da nessuno. Per di più, circa 2mila lingue sono a rischio di scomparsa in breve tempo perché sono parlate appena da 1000 persone ciascuna.

Una lingua scompare perché non c’è la trasmissione della stessa tra genitori e figli. Ovvero: i genitori parlano una lingua (a volte un dialetto che però è usato in ogni situazione) e i figli no. Quella lingua è destinata a sparire e in questa situazione ve ne sono molte: circa il 40%. Significa che tra pochi decenni il numero delle lingue parlate nel mondo si ridurrà ad appena il 60% di quelle conosciute oggi.

Le lingue in Europa

Oggi nell’Unione europea vengono usati tre alfabeti, il cirillico, il greco e il latino, che danno vita a 24 lingue ufficiali, almeno così dicono i Trattati europei. Accanto a queste c’è una quantità di lingue che sono parlate da minoranze. Secondo l’Unesco sono 221 le lingue parlate in Europa e anche buona parte di queste è a rischio estinzione. Un rischio che sconfina nella certezza quando una lingua è parlata dal meno di 300mila persone.

I dati si riferiscono al: 2019

Fonte: Unesco

Leggi anche: Quante sono le lingue su Wikipedia

Seconde generazioni, in pochi si sentono italiani

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.