I lettori dei giornali sono giovani (almeno al Nyt)

Il 36,08% di chi compra il quotidiano ha tra i 18 e i 29 anni. Gli anziani sono una minoranza

Incredibile ma vero: i giornali di carta hanno un futuro. Non è vero che i lettori dei giornali sono solo anziani, poco abituati ad informarsi su Internet. O, almeno, non dappertutto è così.

I lettori dei giornali

Il grafico sopra mostra un dato interessantissimo: i lettori di uno dei quotidiani più famosi del mondo, il New York Times, divisi in percentuale sulla base dell’età. Come si vede i lettori anziani, compresi tra i 50 e i 64 sono un’assoluta minoranza: rappresentano solo il 7.95% dei lettori totali. La maggior parte sono giovani, ragazzi e ragazze che hanno tra i 18 e i 29 anni: sono il 36,08% del totale seguiti da coloro che sono nella fascia d’età compresa tra i 30 e i 49 anni: sono il 35,64%.

Il giornale guadagna

I ricavi del gruppo editoriale provenienti dalla vendita pura e semplice del giornale sono, però, in calo, se si considerano l’ultimo trimestre 2017 e il primo trimestre del 2018. Si è, infatti, passati da 269,38 milioni di dollari a 260,59. Ma a guardare meglio si scopre che il primo trimestre del 2018 è il primo che segna un calo dei ricavi da vendite da anni. Nel 2012 i ricavi erano, infatti, pari a soli 189,97 milioni di dollari. Inoltre bisogna considerare che l’ultimo trimestre del 2017 è stato il migliore proprio dal 2012.

I dati si riferiscono al: 2018

Fonte: New York Times

Leggi anche: Sussidi ai giornali, spesi 30,7 milioni

In Italia ci sono pochi giornalisti

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.