Con l’intelligenza artificiale il mondo di gioco diventa più immersivo
Ogni anno il settore dell’ iGaming fa passi da gigante. Moltissime sono le novità portate in campo in questo settore, una di queste, ad esempio, sono i giochi mobili. Ma c’è molto altro di cui parlare! In questo articolo vedremo quali sono le principali tendenze dell’iGaming per il 2023 e come queste tendenze stiano cambiando il modo attraverso il quale pensiamo ai giochi. Tra Esports, videogiochi e molto altro, il mondo dell’iGaming ci fa sentire parte di una comunità, anche se virtuale, di cui moltissimi giocatori ormai non possono fare a meno. Ormai la tecnologia è parte delle nostre vite, e con il passare del tempo è diventata di importanza unica nello svolgimento di moltissime attività quotidiane. Vediamo ora come questo vada ad influire nel mondo dell’iGaming.
Esports e Metaverso
Partiamo con il parlare un po’ dello sviluppo degli Esports. Attualmente esiste un vero e proprio settore dell’iGaming che è basato su piattaforme come Twitch e Youtube. Una delle tendenze di quest’anno è proprio la continuazione del gioco su queste piattaforme che stanno acquisendo sempre più spazio e visibilità grazie al seguito di persone appassionate a questo fantastico formato.
L’iGaming in Italia si può vedere in molte forme diverse. Un concetto del quale abbiamo sentito spesso parlare negli ultimi anni è il Metaverso. Lo conoscete? Definito come una realtà virtuale, dove socializzare e molto altro, essa sta prendendo piede, almeno in parte, tramite alcuni tipi di metaverso come luoghi virtuali utilizzati per scambiarsi idee, consigli e persino modelli di scarpe, se parliamo ad esempio dello spazio creato dalla marca Nike.

Chatbox NPC e AI
Continuiamo con un concetto meno conosciuto, se non dai veri e propri appassionati al gioco, le Chatbox NPC. Cosa vuol dire NPC? Questo termine si traduce con “non playing character” letteralmente un personaggio che non gioca. Quest’anno vedrà dei passi da gigante per quanto riguarda la capacità di interazione tra noi, giocatori umani, e questo tipo di personaggi, che da sempre sono sembrati un pochino finti. Come si potrebbero migliorare le interazioni con NPC? In molti si sentiranno un po’ sconcertati dalla risposta, ma in realtà l’uso di tale tecnologia è molto più comune di quanto si pensi. Eh si, stiamo proprio parlando dell’intelligenza artificiale. Non ci credete? Ogni volta che chiedete qualcosa a personal assistants come Alexa, state già interagendo con un AI. Perché dovrebbe essere diverso per il gioco? Anzi, potrebbe essere un passo avanti nella direzione giusta.
Per quanto riguarda l’Intelligenza Artificiale, in molti la temono, molti altri ne sono affascinati. L’Intelligenza Artificiale ha la capacità di imparare molte cosiddette skill in pochissimo tempo, e quindi essere in grado di fare molte cose, tra le quali giocare ai videogiochi meglio degli umani. Non solo ai videogiochi in realtà, ma anche ai giochi da tavolo. Con la tecnologia che ci circonda e che ci aiuta in moltissime sfide quotidiane, l’AI potrebbe essere un alleato prezioso per l’ambito dell’iGaming, dove, grazie agli sviluppatori creativi, potrebbe trovare varie applicazioni per rendere il gioco ancora più appassionante ed affascinante.
I dati si riferiscono al 2023
Leggi anche: La bilancia commerciale italiana migliora di 75 miliardi
Ti piace citare i numeri precisi quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri, restare aggiornato sui principali dati (rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.


