Ecco quali sono le chiese più grandi del mondo

In testa c’è la basilica di San Pietro (15.160 metri quadri). Notre Dame è solo 42esima

Con 15.160 metri quadri di estensione interna e addirittura più di 20mila all’esterno, la chiesa più grande del mondo è la basilica di San Pietro in Vaticano. Costruita tra il 1506 e il 1626, è il cuore della cristianità e un capolavoro dell’arte mondiale. Nella top ten delle chiese più grandi del mondo ce ne sono altre due italiane, mentre Notre Dame de Paris, devastata nei giorni scorsi da un incendio, è solo 42esima. La sua magnificenza, però, è testimoniata dai numeri.

La basilica di San Pietro è la più grande del mondo

Il grafico sopra mostra la classifica delle dieci chiese più grandi del mondo per estensione in metri quadri. In seconda posizione, subito dopo la basilica di San Pietro, c’è la Basilica di nostra Signora di Aparecida, in Brasile (12mila metri quadrati). Seguono la cattedrale di Siviglia, considerata dall’Unesco l’edificio religioso gotico più grande del mondo, e il Duomo di Milano. Quest’ultimo è dedicato alla Santa Maria Nascente, è stato costruito a partire dalla fine del XIV secolo ed è una chiesa cattolica con rito ambrosiano.

basilica san pietro

Fra le chiese più grandi del mondo ce n’è solo una americana, cioè la Cattedrale di San Giovanni il Divino di New York. Molte, invece, sono quelle realizzate in anni recenti. Oltre alla già citata basilica brasiliana, il Santuario di Nostra Signora di Licheń, in Polonia, e la Cattedrale di Liverpool sono stati costruiti dopo il 1900. A loro si aggiungono la cattedrale della Natività del Cairo e la Basilica della Santissima Trinità di Fatima, erette addirittura negli anni 2000.

I grandi esclusi dalla classifica

Non compaiono nella top ten delle chiese più grandi del mondo importanti edifici storici, come la cattedrale di Firenze (12esima), la Basilica di Santa Sofia (18esima) ad Istanbul e la cattedrale di Notre Dame, a Parigi. Nessuna delle tre, infatti, supera gli 8.500 metri quadrati della decima in classifica, cioè la cattedrale della Natività al Cairo, in Egitto.

I dati si riferiscono al: 2019

Fonte: Siti web ufficiali delle chiese

Leggi anche: Notre Dame in fiamme, ecco i numeri della Cattedrale

La vera storia di Notre Dame, dalla fondazione alle fiamme

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.