I calciatori italiani durano più di tutti, 30enni leader

età dei giocatori di calcio

In giro per l’Europa ci sono 145 professionisti italiani con più di 30 anni. Siamo i leader

In vista della ripartenza della Serie A e dei principali campionati europei di calcio abbiamo analizzato le squadre che scenderanno in campo. Ma con un parametro un po’ diverso dal solito, ovvero quello dell’età dei giocatori di calcio.

Giocatori troppo anziani?

Quando lo scorso anno la Vecchia Signora ha perso in finale con il Barcellona uno delle critiche che le sono state mosse è stata l’età avanzata di molti giocatori della squadra bianconera. Potrebbe essere che questo abbia contribuito alla sconfitta. Ma si potrebbe considerare questo fattore anche come indice positivo, una dimostrazione di longevità calcistica. In effetti l’Italia è leader in Europa per numero di giocatori di calcio attivi con più di 30 anni.

C’è poi da considerare poi il fatto che nel prossimo campionato sono stati confermati nel loro ruolo la maggior parte dei giocatori “anziani” della Juventus. Pare, insomma, che l’unico “anziano” ad essere stato invitato ad appendere le scarpette al chiodo sia stato Francesco Totti.

I calciatori più longevi sono gli italiani

I dati del grafico sopra si riferiscono al campionato di calcio 2015-2016 (ultimi dati disponibili). Complessivamente nei 5 campionati europei più importanti giocano 564 giocatori: la maggior parte di quelli che hanno 30 anni sono italiani. Chiaramente moltissimi di loro giocano nel campionato di Serie A, ma nel conto rientrano anche quelli che giocano attualmente in campionati stranieri. Questo potrebbe significare che i calciatori italiani sono i più longevi di tutti.

Per quello che riguarda invece gli over 29 anni esteri, ad esempio i 30enni che giocano nella Bundesliga sono pochissimi. I calciatori tedeschi con più di 30 anni non riescono ad espatriare così facilmente come i nostri e, per questo, hanno una vita calcistica molto breve.

L’età dei giocatori di calcio

I calciatori italiani sono i più longevi in tutti i ruoli in campo. La maggior parte di difensori, centrocampisti, portieri ed attaccanti con più di 30 anni che giocano nei 5 più importanti campionati europei sono italiani.

I dati si riferiscono al: 2015-2016

Fonte: Transfermarket.it

Leggi anche: Antidoping, così il calcio la fa franca

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.