Sono gli unici in Europa a guadagnare meno di 30mila euro l’anno e la metà del loro capo
L’Italia non è un Paese per giovani. Lo conferma l’ultimo rapporto Towers Watson Global 50 Remuneration Planning, che fornisce una fotografia su quanto guadagna un manager pubblico o privato in 50 Paesi del mondo. Mentre gli stipendi dei manager e i benefit dei nostri dirigenti di medio livello restano allineati con quelli francesi, un neolaureato italiano (che in molti casi è specializzato o ha un Master) si accontenta di guadagnare meno della metà del proprio capo e meno di tutti i suoi coetanei che lavorano negli altri Paesi europei. Il giovane manager italiano è l’unico in Europa occidentale a guadagnare meno di 30mila euro all’anno.
Quanto sono gli stipendi dei manager
In Svizzera, dove i redditi dei manager, anche in proporzione al costo della vita, sono di almeno il 20% più alti che nel resto dell’Europa occidentale, la sproporzione è molto minore.

Nel Regno Unito, paese che ha visto la maggiore crescita dei salari dei dirigenti, passando dal 4° al 2° posto, la distanza relativa tra medio livello e stipendio iniziale è analoga, ma comunque sono aumentati anche i compensi dei giovani. L’Italia, invece, è salita di una posizione nella classifica dei guadagni dei manager di medio livello, passando dal 12° all’11° posto, mentre per gli stipendi junior è rimasta al 15° posto.
I dati si riferiscono al: 2015
Fonte: Towers Watson Global 50 Remuneration Planning
Leggi anche: Un magistrato prende come 5 prof
Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.



