L’inflazione turca torna sopra il 10%

Crescono soprattutto i prezzi dei trasporti (+2%) e dell’istruzione (+2,79%)

Il tasso di inflazione in Turchia è tornato a crescere dopo 3 mesi consecutivi di calo e ha raggiunto il 10,69%. Il calo è iniziato a giugno quando il tasso ha registrato la prima flessione. A maggio infatti era pari all’11,72% dall’11,87% di aprile. A giugno e luglio poi è continuata la discesa fino al 9,79%. Il grafico in alto mostra proprio l’andamento del tasso di inflazione di Ankara nei primi otto mesi del 2016 e del 2017.

Nel 2016 l’inflazione tra il 6,5% e l’8,5%

Lo scorso anno come si può vedere i tassi sono stati ben al di sotto della media registrata tra gennaio e agosto del 2017. Ad esempio: nel mese di agosto 2016 l’inflazione turca è stata del 6,60%, da inizio 2017 invece è rimasta a doppia cifra per sei mesi su otto.

L’inflazione galoppante, cioè con tassi di crescita annua superiori al 7/9%, è uno dei principali problemi economici che il governo Erdogan si trova a dover affrontare. Bisogna infatti tener presente che generalmente le banche centrali puntano a raggiungere e mantenere un tasso tra il 2% e il 3%.

La variazione dei prezzi di beni e servizi

Secondo quanto comunicato dall’Ufficio di statistica turco l’indice dei prezzi al consumo è salito dello 0,52% su base mensile. Il grafico qui sotto rappresenta la variazione mensile subìta dai prezzi dei differenti beni e servizi.

Stando ai dati diffusi c’è stato un aumento mese su mese del 2,79% dei prezzi dell’istruzione; anche quelli del trasporto sono cresciuti del 2% circa e del 17,38% rispetto al dicembre dello scorso anno. Una crescita annua molto elevata (+11,97%) anche per le cibi e bevande non alcoliche e per il settore sanitario (+11,66%).

Ci sono stati però anche dei settori che hanno segnato dei cali, alcuni anche piuttosto importanti. È stato il caso ad esempio dei prezzi di abbigliamento e calzature che hanno subìto la riduzione maggiore, -3%su base mensile.

I dati si riferiscono al: 2016-2017

Fonte: Ufficio statistico Turchia

Leggi anche: 

Alla Turchia saremo 4,5 miliardi entro il 2020

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.