fbpx
 In Business

Tra le più green: Erg utilizza il 12,1% di energia eolica, Eni il 19.4% di gas naturale

Per avere un quadro chiaro della produzione che avviene sfruttando fonti di energia rinnovabile da parte delle maggiori società energetiche italiane, occorre prima di tutto individuare quali sono le tipologie principali. Quando si parla di energia rinnovabile si intende: termoelettrica, geotermoelettrico, eolico, solare, bioenergie. L’utilizzo di queste fonti offre diversi vantaggi, ad esempio la riduzione delle emissioni di gas serra, la diversificazione dell’approvvigionamento energetico con una minore dipendenza dai mercati da petrolio e gas.

Le aziende più verdi

Ma quali sono le aziende italiane che producono energia da fonti rinnovabili? Al primo posto c’è Enel che, come mostra la tabella sopra, ha quote il 38,1% della produzione italiana di energia idroelettrica e produce 100% di tutta l’energia geotermica nazionale. Enel, dal 2015, ha infatti intrapreso una strategia di crescita che punta molto sul verde. Il fine è quello di creare valore sostenibile nel lungo termine.

Tra i principali gruppi, è rilevante la quota nell’eolico di Erg, pari al 12,1% di tutta l’energia eolica prodotta in Italia. La società si è distinta nel corso dell’anno per il suo impegno nella sostenibilità, con una crescita significativa nell’impiego delle energie rinnovabili. Per questo motivo Erg è stata promossa al rating “AA” da Msci Esg Research Ltd, rispetto alla “A” che le era stata assegnata nel 2018.

Considerando l’intera produzione energetica da fonti rinnovabili sono i big del settore a farla da padroni, ma se si isolano i dati sul solare le cose cambiano: sono i piccoli produttori ad essere leader. In questo campo, infatti, Erg compare tra i primi 5 operatori (con una percentuale pari al 1%) anche perché ad inizio 2018 ha portato a termine l’acquisizione di diverse imprese specializzate nella produzione da energia fotovoltaica.

I dati si riferiscono al: 2019
Fonte: ARERA
Leggi anche: Metà dell’energia prodotta in Germania è rinnovabile

Share with your friends










Inviare
Recommended Posts

Start typing and press Enter to search