In Soldi

L’import di cibo vale miliardi. E a prezzi convenienti. Ma con la Brexit cambia tutto

Con l’addio all’Unione europea, il Regno Unito dovrà ritrattare con il Wto le tariffe per l’importazione di prodotti agricoli dai paesi extra-Ue. E la cosa potrebbe costar caro ai sudditi di Sua Maestà. Su questo genere di beni oggi il Regno Unito, infatti, beneficia degli accordi comunitari, vantaggiosi visto che sono state raggiunti da 28 Stati.

Le importazioni del Regno Unito

Oggi le importazioni del Regno Unito sono in assoluto tra le più alte per quanto riguarda i prodotti agricoli extra-Ue. Vengono acquistati oltre 12 miliardi di beni che sbarcano nei porti e negli aeroporti dell’isola da tutto il mondo.

Il grafico in apertura mostra due dati: gli istogrammi indicano il valore in milioni di euro delle importazioni agricole da un altro continente, la linea rossa, invece, mostra l’incidenza degli acquisti britannici sul totale delle importazioni europee. L’esempio più eclatante: il Regno Unito nel 2017 ha importato da paesi extra-Ue 3,3 miliardi di frutta pari al 16,3% di tutta la frutta importata dalla Ue.

Dagli extra-Ue anche vino

Discorso simile per i prodotti confezionati di carne o pesce: 2,9 miliardi di euro importati, per un impatto complessivo superiore al 17% sull’import comunitario. E non è tutto: per quanto riguarda il vino, ad esempio, l’impatto degli acquisti britannici pesa ancor di più sulla bilancia commerciale comunitaria: nel Regno Unito finiscono bottiglie di vino e spirits extra-Ue per 1,5 miliardi di valore, addirittura il 33% del totale importato dall’Europa nel suo complesso.

Con la Brexit l’Unione europea dovrà ridiscutere gli accordi chiusi in passato visto che ridurrà di gran lunga la quota delle importazioni nette, grazie all’uscita di chi ha contribuito negli anni ad aumentare la soglia di acquisti di tutto il continente. A questo si aggiunge il problema dei dazi europei: anch’essi da ridiscutere, come Truenumbers ha spiegato in questo articolo.

I dati si riferiscono al 2017

Fonte: Parlamento europeo

Leggi anche: Deputati europei: ecco chi li aumenta con la Brexit
Quanto costa la Brexit al budget dell’Europa
Perché all’Italia conviene la Brexit

 

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca