In Italia i soci di minoranza sono super-protetti

tutela dei soci di minoranza

La governance delle Spa italiane li tutela più della mediaUe. Il Lussemburgo è come la Cina

Il grafico mostra la classifica di alcuni tra i maggiori Paesi del mondo in base al grado di tutela dei soci di minoranza garantita dalle loro legislazioni.

La tutela dei soci di minoranza

Per tutela dei soci di minoranza si intendono quei meccanismi di governance societaria che permettono di garantire tutti i componenti, e non solo quelli di maggioranza. In sostanza si tratta di meccanismi che sono in grado di coinvolgere i partecipanti al capitale non solo quando le cose vanno bene, ma, soprattutto, quando le cose vanno male.

Quando vanno bene questi meccanismi permettono l’ingresso nel Cda di amministratori indipendenti, ovvero che non fanno riferimento agli azionisti di maggioranza (che, però, spesso li nominano). Mentre quando vanno male si intende il grado di tutela dei partecipanti al capitale, in caso, per esempio, di fallimento della società.

Il Lussemburgo è come la Cina

L’Italia, in questo senso, è allineata con i migliori standard esistenti al mondo. Addirittura i sistemi di governance delle società italiane superano le tutele garantite dalla media delle legislazioni dei Paesi europei. Paradossalmente il Lussemburgo, Paese che di finanza e di governance societaria vive, è ampiamente sotto gli standard europei: è allo stesso livello della Cina.

Gli altri paesi europei che hanno ottenuto risultati peggiori dell’Italia sono stati la Germania, la Lettonia e, persino, i Paesi Bassi. I soci di minoranza che se la passano meglio di quelli italiani invece sono i francesi, i ciprioti e gli irlandesi. I più tutelati tra i paesi dell’Unione Europa a sorpresa sono stati gli abitanti della Slovenia.

Tra gli extracomunitari svettano gli inglesi

Gli inglesi invece sono al primo posto in assoluto, gli azionisti minoritari delle Spa british sono i più salvaguardati dal diritto societario. Anche i bulgari e gli svedesi sono risultati più garantiti degli italiani e anche di gran parte dei componenti dell’Unione.

I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: World Bank

Leggi anche: Quanto vale davvero l’economia sociale

Economia sommersa, ecco quali sono gli “Stati canaglia”

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.