fbpx
 In Notizie curiose

Ma la festa costa 450 milioni di euro: resistono solo cene, fiori e cioccolatini

Gli italiani non amano più San Valentino? Sembrerebbe così: secondo un sondaggio di Coldiretti, il 42% degli intervistati pensa di non regalare nulla per la festa degli innamorati. Il 34% (una persona su tre) comprerà un mazzo di fiori, il 13% pensa ai cioccolatini e solo il 6% acquisterà i tradizionali gioielli. I vestiti, forse considerati poco romantici, chiudono la classifica con un 5%, come si vede nel grafico qui sopra. Gli italiani hanno perso il romanticismo, è colpa della crisi economica, i single sono più numerosi delle coppie, oppure le critiche sul giorno di San Valentino – visto sempre più spesso come una “festa commerciale” – hanno convinto gli innamorati? In ogni caso, si stima che tra cene e regali le coppie spenderanno in totale circa 450 milioni di euro in tutta Italia. D’altronde, l’amore non ha prezzo, ma San Valentino sì.

Le donne nel giorno di San Valentino

Sorpresa: anche se di solito sono gli uomini a nutrire meno interesse nei confronti del giorno di San Valentino, negli ultimi anni i ruoli sembrano essersi invertiti. Il 32% delle donne, infatti, ha dichiarato di non voler regalare nulla al proprio compagno, contro il 19% degli uomini che ha risposto allo stesso modo.

Come si può vedere nel grafico qui sopra, il 14% degli uomini compra un libro alla propria compagna e il 18% sceglie altri regali. In genere, le donne preferiscono regalare cioccolatini, orologi oppure altri regali non considerati nell’elenco (24%). Questa opzione rivela la creatività delle coppie (in particolare delle donne) nel cercare idee regalo non scontate e più vicine ai gusti e agli interessi dell’altro.

Cena romantica a casa vs al ristorante

Il 57% delle persone in un’indagine di Confesercenti ha detto che non ha intenzione di festeggiare San Valentino, contro il 24% che invece lo festeggerà. Il 12% è ancora indeciso e il 7% non vuole farsi sfuggire la ricorrenza di San Faustino, la giornata dei single, che cade il 15 febbraio. La maggioranza delle coppie pensa di festeggiare uscendo fuori a cena (67%), qualcuno si limiterà a fare un regalo (20%) e il 4% farà un viaggio in coppia. Per quanto riguarda la cena, l’Italia si divide: il 53% delle coppie preferisce il ristorante, mentre il 47% organizzerà una cena romantica a casa.

I dati si riferiscono al: 2019

Fonte: Coldiretti, Confcommercio-Imprese per l’Italia, Confesercenti con SWG

Leggi anche: La prima volta? A 20 anni. In Italia il 3% è ancora vergine

Start typing and press Enter to search