Ecco quanti giorni di festa si fanno in America

La maggior parte, a un anno dall’assunzione, arriva a 10-14. Ma c’è anche chi ne ha solo 5

A un anno dall’assunzione appena il 2% degli americani possono contare su un numero di giorni di ferie superiore a 24.

Niente legge, siamo americani

Come si vede nel grafico, la maggior parte delle persone ha tra i 10 e i 14 giorni di ferie pagate, meno di quanto sia previsto, per legge, in altri continenti. Il tema dei giorni di ferie, in America non è materia regolata a livello nazionale, ogni Stato, ma, soprattutto, ogni impresa, concorda con il lavoratore, o, dove ci sono, con i sindacati, il numero di giorni di ferie. In Australia e Europa, invece, i giorni di ferie regolamentari sono 20 l’anno, con molti Stati che arrivano a 25, obbedendo a una direttiva Ue del 1993 che fissa in almeno 20 i giorni di ferie retribuiti nei Paesi dell’Unione. In Sud Corea sono 15 mentre in Canada e Giappone solo 10.

Niente vacanze a Natale

Se la maggior parte degli americani assunti, a un anno dalla firma del contratto, hanno tra i 10 e i 14 giorni di ferie maturate, ci sono anche molti che stanno peggio. Esattamente un terzo, infatti, ha appena tra i 5 e i 9 giorni di riposo in un anno e, addirittura, l’8% ne ha meno di 5. E, comunque, nei primi 6 mesi di lavoro, non si possono prendere ferie.

Ciò significa che in Usa non sono previste le vacanze di Natale, né il ponte per Pasqua, né le tradizionali (in Italia) 2 settimane di chiusura per ferie nel mese di agosto.

Quanti giorni di festa ci sono in America

Ma la situazione americana è particolare anche per un altro motivo: non solo è l’unico Paese Ocse nel quale sulle ferie decide l’azienda e che, quindi, non prevede un numero minimo di giorni di ferie, ma è anche l’unico che non prevedono giorni di riposo retribuiti in occasione delle feste nazionali, anche se è consuetudine concedere 5-6 giorni l’anno mentre negli altri Paesi Ocse questi giorni possono arrivare a 13.

I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: Bureau of labor statistics

Leggi anche: Assenteismo al Comune di Roma, tutti i dati

2017: l’anno dei ponti perfetti e lunghissimi

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.