fbpx
 In Hot Topic

In Germania il 94,3% trova un’occupazione subito dopo il diploma. In Francia l’84,4%

Se qualcuno cerca un motivo per il quale gli italiani laureati, quando possono, lasciano l’Italia, il grafico sopra è quello che cercava. Mostra il motivo della fuga di cervelli o, almeno, uno dei motivi.

Perché la fuga di cervelli

La domanda alla quale il grafico sopra cerca di dare una risposta è semplice: quanti sono i laureati che trovano un lavoro a tre anni dalla laurea? Ecco la risposta: tra i grandi Paesi europei presi in considerazione, l’Italia è appena prima della Grecia. Significa che solo il 62,8% dei laureati in Italia tre anni dopo il conseguimento del diploma hanno trovato un lavoro. La Grecia, il Paese europeo che in molte classifiche (come questa) ci permette di non essere in ultima posizione, è al 59%. Prima della classe è Malta con il 96,7%, ma è un fatto statistico. Guardiamo, piuttosto, il dato dei Paesi a noi simili o, per lo meno, con i quali ci dobbiamo confrontare ogni giorno. La Germania è al 94,3%, la Francia all’84,4%, la Spagna al 77,9%. Probabilmente è proprio questo uno dei motivi per i quali i neo laureati italiani decidono di tentare la via dell’estero e diventare cervelli in fuga: in Italia per loro è difficile trovare un lavoro.

Laureati in cerca di lavoro

Naturalmente la facilità di trovare un’occupazione, magari adeguata agli studi che si sono fatti, dipende, appunto, dagli studi che si sono fatti. E’ significativo, per esempio, notare che i laureati in matematica in Italia sono solo lo 0,76% del totale. Una delle discipline che garantisce più di altre un impiego è tra le meno amate dagli studenti. Il risultato? Cervelli in fuga e tasso di disoccupazione dei laureati molto simile a quello dei maturati. Ma se la laurea non “garantisce” un lavoro, perché studiare? Sarà per questo che la percentuale di laureati italiani è tra le più basse tra i Paesi dell’Ocse.

I dati si riferiscono al: 2018

Fonte: Eurostat

Leggi anche: I privilegiati degli albi professionali

Share with your friends










Inviare
Recommended Posts

Start typing and press Enter to search