In Sport
Share with your friends










Inviare

Serena Williams a quota 6 vittorie tra le donne, come Chris Evert. Tre gli uomini al vertice

È il torneo che chiude la stagione degli Slam ed è stato fondato pochi anni dopo la pubblicazioni delle regole del tennis. Esiste da sempre. Insieme a Wimbledon e Roland Garros, è uno dei simboli immortali della racchetta: lo Us Open celebra nel 2018 la sua 138esima edizione. Una vita lunghissima onorata dalla partecipazione dei migliori campioni del tennis mondiale.

Il grafico in apertura mostra quali sono gli atleti del singolo che hanno conquistato più edizioni del torneo, dall’inizio dell’era Open del 1968 fino al 2017. La finale Us Open 2018 si terrà, sia per gli uomini che per le donne, nel secondo weekend di settembre, tra l’8 e il 9.

Serena Williams sempre in finale Us Open

Partiamo dalle donne. L’atleta che ha conquistato più titoli nel singolo femminile è Serena Williams, vera regina del tennis mondiale e considerata dagli esperti la migliore tennista di tutti i tempi. Il suo primo trionfo a New York è datato 1999, l’ultimo nel 2014, a quasi 33 anni. In totale di coppe ne ha alzate sei e nel 2018 ha perso in finale contro Naomi Osaka, prima tennista giapponese a conquistare gli Us Open.

La Williams, che in bacheca conta altri due Us Open in doppio con la sorella Venus, condivide il primato sul singolo con la tennista statunitense Chris Evert. Altra epoca: tra il 1975 e il 1982 riuscì a collezionare sei titoli nell’Open americano. Nella sua carriera Evert ha vinto anche due Australian Open, tre Wimbledon e sette edizioni del Roland Garros.

Us Open maschile, tre al top

Tra gli uomini il primato è condiviso da tre atleti: Jimmy Connors, Pete Samparas e Roger Federer. Sono tutti a cinque vittorie. Connors è tra loro il più anziano: prima vittoria nel 1974, ultima nel 1983. Pete Samparas è invece il rivale storico di Andrea Agassi: il suo primo Us Open lo ha vinto nel 1990, l’ultimo nel 2002.

King Roger è l’unico tennista che è riuscito ad arrivare a una finale Us Open e a vincerle tutte e 5 consecutivamente. Dal 2004 al 2008 Federer non ha praticamente avuto rivali in America: di volta in volta ha battuto in finale Lleyton Hewitt, Andre Agassi, Andy Roddick, Novak Đoković ed Andy Murray.

I dati si riferiscono a tutta l’era Open: dal 1968 al 2018

Fonte: Atp

Leggi anche: Su Instagram CR7 ha 113 milioni di followers
I 15 calciatori più cari di sempre (Ronaldo a parte)

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca