Finale Champions: i numeri giocano contro la Juve

Il Real Madrid ha più titoli, più partecipazioni e vale il triplo della squadra di Allegri

Battere il Real Madrid nella finale di Champions League 2017 a Cardiff sarà un gioco di tattica, velocità, resistenza in difesa e precisione in attacco. Per i tifosi della Vecchia Signora è questa la vera partita del cuore. Ma, in attesa del match del 3 giugno, bisogna ammettere che i numeri giocano contro la squadra allenata da Massimiliano Allegri.

Il Real ha vinto 11 titoli

La prima classifica, in alto, è quella dei titoli conquistati dalla prima edizione del torneo, nel 1955, ad oggi. Il Real è ampiamente in testa con 11 vittorie mentre la Juventus ne può contare solo 2. La squadra italiana, infatti detiene il record di finali perse: 6 su 8. Il primo trofeo venne conquistato nella tragica notte della strage dello stadio Heysel di Bruxelles quando morirono 39 persone di cui 32 italiane. Quella sera la Juve portò a casa l’allora Coppa dei Campioni grazie ad un gol di Platini su rigore al 58esimo minuto. Il secondo trofeo risale al 1995-1996: contro l’Ajax la partita finì 1 a 1 e i bianconeri vinsero ai rigori con il risultato finale di 4 a 2.

Quante volte il Real ha giocato la finale di Champions

Non solo. Il Real Madrid è anche la squadra di calcio che ha partecipato più volte alla Champions League, sempre dal 1955 ad oggi: ben 48 apparizioni rispetto alle 31 della Juventus, come si vede dal grafico sotto.

Infine ci sono i soldi.

Come si vede dal grafico sopra, il valore del Real Madrid (non solo del marchio ma dell’intera società) è valutato in 3,6 miliardi di euro davanti ai quali i quasi 1,3 miliardi della Juventus impallidiscono, anche essere nel club dei team che valgono più di 1 miliardo (la valutazione è di Kpmg) è comunque una soddisfazione, anche perché la squadra è quotata in Borsa. Anche per questo battere il colosso spagnolo il 3 giugno per la Juventus sarà un’impresa.

I dati si riferiscono al: 1955-2016

Fonte: Uefa

Leggi anche: Le tifoserie più violente d’Italia

I ranking Uefa delle squadre italiane

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.