fbpx
 In Hot Topic

Negli Stati Uniti secondo il Pew Reaserch Center si arriva al 23%, in Gran Bretagna al 19%

Gli Stati Uniti sono il Paese del mondo con la percentuale più alta di famiglie monogenitoriali. Secondo una ricerca del Pew Research Center sono il 23% del totale. Secondo l’ultimo dato disponibile, quello del 2018, quasi un quarto dei bambini statunitensi di età inferiore ai 18 anni vive in una famiglia con un genitore single.

Stando alla ricerca americana il secondo Paese nel mondo per numero di di famiglie con un solo genitore sul totale è la Gran Bretagna, dove si raggiunge il 19%, seguito da Sao Tome e Principe, Russia e Danimarca. L’unico paese africano nel sondaggio con oltre il 15% dei bambini che vivono con genitori single è il Kenya. In generale, comunque, sono i Paesi più sviluppati a guidare questa classifica. Incidono sicuramente i costumi di questi Paesi e il fatto che le famiglie in cui il genitore single viva con altri parenti non venga conteggiato.

Le famiglie monogenitoriali in Italia

Ma qual è la situazione in Italia? Il nostro Paese non viene citato nella ricerca, ma possiamo prendere i dati dell’Istat. Fanno riferimento al 2016: non sono nuovi, ma sono gli ultimi disponibili. Nel grafico in alto si può vedere che l’Italia si colloca al sesto posto tra i Paesi presi analizzati dal Pew Reaserch Center. In Italia si stima che in media i nuclei familiari monogenitore in cui è presente almeno un figlio minore siano pari a 1 milione 34 mila, il 15,8% del totale dei nuclei con figli minori.

Si tratta di un fenomeno in costante crescita se si considera che nel 1983 erano 468 mila (il 5,5% del totale). Nel 2016 si stima che le madri sole siano 893 mila e rappresentino l’86,4% dei nuclei monogenitore (402 mila nel 1983). Molto più contenuto il numero dei padri soli: 141 mila nel 2016 e 66 mila nel 1983. Il 52,9% delle madri sole con figli minori ha un figlio, il 38,2% ne ha due e l’8,9% tre o più. Per un terzo delle madri sole il figlio più piccolo ha fino a 5 anni di età, per il 42,7% da 6 a 13 anni.

Fonte: Pew Reaserch, Istat 

I dati sono aggiornati al: 2018, 2016 (Italia)

Leggi anche: Il 52% dei bambini viene educato solo dai genitori 

 

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search