Secondo i dati del Mef nei primi due mesi del 2020 sono cresciute di ben 4 miliardi
Si tratta di numeri che ormai non possono essere utilizzati per tracciare un trend economico come in tempi normali sarebbe più che comprensibile fare. Ma il fatto che dagli ultimi dati del Ministero delle Finanze sulla tassazione in Italia emerga che vi è stato un incremento di 4 miliardi e 2 milioni delle entrate fiscali dei primi due mesi dell’anno rispetto al 2019 potrebbe avere un minimo impatto in termini di mitigazione della recessione che è appena iniziata.
Tassazione in Italia, a salire è soprattutto l’Irpef
In termini percentuali parliamo di un aumento del 5,9%, che non è certo poco in tempi di crescita del Pil e di inflazione praticamente quasi sempre sotto l’1%. In particolare come vediamo dal grafico si tratta dell’effetto di una crescita del gettito Irpef di un miliardo e 104 milioni, da 37 miliardi e 309 milioni a 38 miliardi e 413 milioni, ovvero un incremento del 3%. Non è da qui però che proviene la gran parte delle entrate aggiuntive. Nè dall’Ires, che anzi, è l’unica voce delle imposte dirette ad avere subito un calo, visto che è passata da 718 a 618 milioni.
Entrate fiscale su con la lotta all’evasione
Al contrario, sempre rimanendo tra le imposte dirette, sono state quelle sostitutive sui redditi e le altre minori a vedere un grosso aumento. Le prime sono cresciute di 436 milioni, ovvero del 53% tra il 2020 e il 2019, le altre addirittura del 157,8%.

Tra queste ultime a contribuire di più sono le imposte sostitutive sui redditi da capitale e sulle plusvalenze, con un incremento del 4010%, e quelle, sempre sostitutive sul valore dell’attivo dei fondi pensione, che vanno da 148 milioni a un miliardo e 277 milioni. Si tratta dell’esito dell’ottimo andamento nel 2019 dei rendimenti medi avuti dai fondi che operano sul mercato, per esempio anche in Borsa.
Le imposte indirette crescono meno, del resto riflettono in modo più stretto il trend dei consumi, che non è stato particolarmente brillante. Nel complesso il gettito aumenta dell’1,1%, ovvero 295 milioni, di cui 273 sono ascrivibili all’aumento delle entrate dell’Iva, che passano da 15 miliardi e 649 milioni a 15 miliardi e 922 milioni.
Tassazione in Italia, poco da lotto e lotterie
Dato curioso, sempre tra le imposte indirette, il calo del gettito di lotto e lotterie, contrapposto all’incremento di quello proveniente dai tabacchi. Tra le voci che vedono però un incremento importante vi sono gli accertamenti, ovvero le entrate derivanti dalla lotta all’evasione fiscale, che salgono di 224 milioni, il 15,7%. Quelle provenienti dagli enti locali sono anch’esse in crescita, ma meno, solo di 146 milioni, il 3,7%.
La sfida del governo è ora cercare di minimizzare il crollo che ci sarà nel resto dell’anno a livello di entrate fiscali, sostituendole inevitabilmente con nuovo debito.
I dati si riferiscono a: gennaio e febbraio 2020
Fonte: Ministero dell’Economia e delle Finanze
Leggi anche: La Lombardia ha un residuo fiscale di 54 miliardi
Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.


