La depressione post parto ha ucciso 25 donne

Il suicidio è al secondo posto tra le cause di morte in Italia. E riguarda anche le neo mamme

Dopo i recenti casi di decessi di madri e figli deceduti durante il parto, si è molto discusso della qualità della sanità italiana. Le migliori ricerche indicano che in Italia non c’è alcuna emergenza di questo tipo e che resta uno dei Paesi più sicuri del mondo per partorire. Da noi, infatti, si registrano solo 10 casi di morti materne ogni 100mila bambini nati vivi, meno della media di altri Paesi sviluppati. Il problema è riconoscere i sintomi della depressione post parto, che possono portare a conseguenze tragiche.

Le cause della depressione post parto

Ma c’è un altro aspetto che nel dibattito non è stato affrontato e riguarda le morti delle mamme dopo il parto, cioè tra il 43esimo e il 365esimo giorno successivi alla nascita del bambino. In questo caso le cause di morte più frequenti sono le neoplasie, per le quali sono morte, tra il 2006 e il 2012, 49 neo mamme.

depressione post parto

Anche la depressione post parto è indicata come causa di morte, visto che può portare addirittura al suicidio: è successo a 25 neo mamme in 7 anni, quindi numeri assolutamente sotto controllo, ma ciò che colpisce è la posizione nella classifica: i suicidi sono al secondo posto tra le cause di morte dopo il parto seguiti dalle patologie cardiovascolari e cerebrovascolari.

I dati si riferiscono al 2006-2012

Fonte: Istituto Superiore di Sanità

Leggi anche: Natalità, musulmani e israeliani sono al top

Sorpresa, in Europa si fanno più figli

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.