fbpx
 In Crisi&Ripresa

L’export italiano oltre i 36 miliardi: le auto 3,6 miliardi, il vino 1,3 e le scarpe 808 milioni

Pare che Ue e Usa si stiano avviando verso una guerra commerciale fatta di dazi Usa sui prodotti europei che entrano in America. Tutto è nato dal divieto di importazione nel Vecchio Continente delle carni agli ormoni americane. L’amministrazione di Donald Trump ha intenzione di reagire colpendo alcuni prodotti del Vecchio Continente.

L’export va alla grandissima

Nel grafico sopra è indicato l’ammontare complessivo delle esportazioni italiane verso gli Usa degli ultimi tre anni. Come si vede l’andamento è molto positivo: nel 2014 le imprese italiane hanno esportato verso l’America beni e servizi per 29 miliardi e 656milioni che sono diventati l’anno successivo  35 miliardi e 861 milioni e per poi salire ancora nel 2016 a quota 36 miliardi e 781milioni.

Dove possono colpire i dazi Usa

Nel grafico sotto, invece sono indicati i primi 20 prodotti più esportati dall’Italia verso l’America che, teoricamente, sono anche quelli che potrebbero essere maggiormente colpiti da dazi Usa. In effetti porre dazi sui prodotti poco esportati (si è detto degli scooter Vespa e di acque minerali) non avrebbe molto senso.

Il prodotto più esportato sono le auto con un export che nel 2016 ha raggiunto un valore di 3,6 miliardi di euro di valore. Si tratta, ovviamente, quasi esclusivamente delle auto del gruppo Fca. Al secondo posto, con un valore pari alla metà, c’è l’industria cantieristica, al terzo, con 1,3 miliardi di valore dell’export, c’è l’industria vitivinicola che, effettivamente, potrebbe essere una di quelle più a rischio di dazi Usa. Poi c’è l’industria farmaceutica ed aerospaziale ma interessanti sono gli 808 milioni di export del settore calzaturiero e i 680 milioni di export di occhiali e montature. Per curiosità, i motocicli hanno fatto registrare un valore dell’export di soli 118 milioni di euro.

I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: Istat

Leggi anche: Usa-Cina, il problema non sono i dazi, ma l’Iva

Quante volte è fallito Donald Trump

Start typing and press Enter to search