Consumo di acqua, per ogni italiano 215 litri al giorno

Ne usiamo 9,2 miliardi di metri cubi l’anno. Per bere preferiamo quella in bottiglia

Quali sono i settori economici “responsabili” del maggior consumo di acqua in Italia? E come ci comportiamo rispetto agli altri Paesi? Iniziamo dicendo che la natura ha donato all’Italia una grandissima riserva di oro blu e che nessuno nell’Unione europea ha disponibilità di acqua potabile prelevata da fiumi, laghi e dal sottosuolo come l’Italia. E, infatti ogni anno il consumo di acqua è di 9,2 miliardi metri cubi (il dato è del 2018, nel grafico in alto si può vedere il consumo di acqua per regione): siamo il Paese in Europa che ne estrae di più dal sottosuolo: l’84,8% di quella che consumiamo, secondo l’Istat.

Il consumo di acqua e la scarsa efficienza nelle reti idriche

Peccato che spesso questa grande disponibilità di acqua, almeno in Italia, non venga gestita nel modo più efficiente. Per quella destinata all’uso domestico 42 litri di acqua ogni 100 immessi nella rete idrica vengono persi a causa di tubi vecchi e rotti. Ma il consumo d’acqua domestico rappresenta solo una piccola voce di tutta l’acqua che si consuma in Italia.

I settori che “bevono” più acqua in Italia

Il settore che consuma più acqua è, infatti e ovviamente, l’agricoltura che assorbe il 40% del consumo  d’acqua complessivo annuo in Europa, anche se solo il 9% di questa acqua viene usata per irrigare i campi agricoli. E anche l’Agenzia europea dell’ambiente non ha dubbi: l’agricoltura continuerà ad essere il più grande consumatore di acqua.

In Italia il consumo d’acqua per i campi, le attività forestali e la pesca ammonta a 14,6 milioni di metri cubi. In questo siamo secondi nell’Unione europea, dietro la Spagna. Se il consumo d’acqua italiano nell’agricoltura non sorprende, stupisce di più scoprire che siamo primi nella categoria “attività minerarie, manifattura e costruzioni”: in questo settore economico si consuma una quantità d’acqua superiore a quella che si consuma in Germania per lo stesso scopo. E questo nonostante che la Germania sia il primo Paese manifatturiero d’Europa: noi consumiamo 4,2 milioni di metri cubi (il dato più aggiornato è quello del 2017) contro i 4,1 dei tedeschi.

L’acqua che produce energia

Può sembrare strano ma il secondo settore più assetato di acqua è quello della produzione di energia. Sì, quello energetico: secondo l’Agenzia europea dell’ambiente vale il 18,2% nel continente. In questo caso è prevalentemente utilizzata per il raffreddamento nelle centrali nucleari e in quelle a combustibile fossile (nei Paesi dove sono presenti), oltre che per la produzione di energia idroelettrica.

consumo acqua

Il consumo di acqua giornaliero

Il consumo di acqua in questo contesto pesa solo per il 9,6% in Europa. In Italia? In linea teorica ogni italiano può disporre di un consumo di acqua giornaliero di 215 litri per uso domestico. Ebbene: per non “sforare” questa soglia occorre utilizzare l’acqua con criterio, considerando che una doccia di 5 minuti fa consumare tra i 75 e i 90 litri, ogni volta che tiriamo lo sciacquone consumiamo una quantità compresa tra gli 8 e i 16 litri e che per lavare i piatti a mano se ne possono usare fino a 40 litri in pochi minuti.

L’acqua, però, in linea teorica non ci manca. E potremmo anche utilizzare quella della rete pubblica per bere. Giusto? Per niente… Nessuno in Europa beve tanta acqua minerale in bottiglia come gli italiani: 222 litri a testa all’anno. Secondo l’area di studi di Mediobanca siamo secondi al mondo, dietro al Messico. E questo comporta una spesa mensile per ogni famiglia che, secondo l’Istat, nel 2019 è arrivata a 12,57 euro. Si potrebbe ridurre la spesa (con grandi benefici per l’ambiente) semplicemente affidandosi all’acqua fornita dagli acquedotti pubblici, ma nonostante tutti gli sforzi delle amministrazioni locali, gli italiani non ne vogliono proprio sapere di bere l’acqua del rubinetto.

I dati si riferiscono al: 2017-2019 

Fonte: Istat, Fao, Agenzia europea dell’ambiente 

Leggi anche: Ecco quanta acqua si butta via
Meno acqua in tutti gli invasi siciliani

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.