fbpx
 In Notizie curiose

La Liguria è la più anziana. In Campania solo il 18% oltre i 64 anni. In Trentino il 15% è under 14

Il grafico sopra la composizione della popolazione italiana suddivisa per Regione e per età. Utile per vedere a colpo d’occhio quali sono le Regioni con più giovani, con più persone di mezza età e con più anziani.

La composizione della popolazione italiana

Il risultato è, almeno in parte, scontato: la Liguria è la Regione italiana più vecchia con appena l’11% dei suoi cittadini al di sotto dei 14 anni e con ben il 28% di persone con più di 64 anni d’età. D’altra parte Genova è la città più vecchia d’Europa, come Truenumbers ha scritto in questo articolo. Basti pensare che nel solo capoluogo ligure il 28% ha più di 65 anni. La composizione della popolazione italiana divisa per regioni dice anche che quella più giovane in assoluto è il Trentino Alto Adige: qui il 5% ha fino a 14 anni; un punto in più rispetto al dato campano.

Dove gli anziani sono al 25%

Diverso il discorso sulla percentuale di anziani. A parte il record ligure, in molte Regioni raggiunge un quarto della popolazione. Questa fascia d’età è infatti, al 25% in Piemonte, Friuli, Toscana, Umbria. La Regione, invece, che ne ha meno è la Campania: appena il 18%. In altre parole in nessuna Regione italiana gli under 14 sono di più, in percentuale, degli ultra 64enni.

I dati si riferiscono al: settembre 2018

Fonte: Istat

Leggi anche: Nel 2017 in 146.605 sono diventati italiani

Un terzo degli italiani ha solo la licenza media

Share with your friends










Inviare
Recommended Posts

Start typing and press Enter to search