In Politici
Share with your friends










Inviare

Tra il 2014 e il 2020 verserà 340,3 milioni a Paesi come Curacao, Aruba e Groenlandia

L’Europa non concede aiuti solo a territori in guerra, prostrati dalla fame endemica o a Paesi in via di sviluppo, come Truenumbers ha documentato in questo articolo. Concede aiuti anche a Paesi che non ne avrebbero bisogno ma che hanno il vantaggio di essere costituzionalmente legati a uno dei Paesi membro dell’Unione. Si tratta nella maggior parte dei casi di antiche colonie europee che, sono state inserite nel budget Ue 2014-2020 come destinatari di ricche sovvenzioni e aiuti.

Le terre d’Oltremare

Complessivamente questi territori sono 25 ma solo 13 sono destinatari di aiuti. Nel grafico sopra ne sono indicati 10 perché alcuni di questi Stati, pur facendo parte dell’elenco, non risultano essere stati destinatari di nessun aiuto da parte dell’Europa.

I territori che hanno ottenuto finanziamenti sono legati a solo 3 Paesi della Ue: Olanda, Danimarca e Francia. Proprio quest’ultima è tra quelli che ne “possiede” di più e anche per questo motivo hanno buon gioco le accuse di colonialismo francese che da qualche settimana vengono rivolte al governo Macron e, in generale, allo Stato francese da parte del governo italiano.

Il colonialismo francese

Sono accuse abbastanza infondate dato che questi territori hanno una autonomia paragonabile a quella di uno Stato sovrano tranne che per la politica estera e della difesa che viene demandata, in genere, allo Stato dell’Unione al quale sono costituzionalmente legati.

Il maggiore percettore di aiuti è la Groenlandia, che “appartiene” alla Danimarca, segue la Polinesia francese, Saint-Pierre e Miquelon, sempre francese, Wallis e Futuna, francese, Curacao, olandese, Aruba, olandese, Sint Marteen, olandese, Bonaire, olandese, Saba, olandese e Sint Eustatius, ancora olandese. Complessivamente l’Unione versa a questi Paesi una somma, tra il 2014 e il 2020, di 340,3 milioni di euro.

I dati si riferiscono al: 2014-2020

Fonte: Commissione europea

Leggi anche: La Francia è la vera malata d’Europa

In Olanda ci sono 5 suicidi al giorno

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca