Ecco perché il Milan non può più aspettare i cinesi

Circa 90 milioni di perdite all’anno e risultati a picco. Servono soldi freschi

Milan, il closing tra Fininvest e Sino Europe Sports non può più aspettare. Il grafico, che mostra l’andamento del Milan nella classifica delle ultime 15 stagioni di Serie A, spiega perché. Tra oggi e domani, la holding di casa Berlusconi deciderà se accordare l’ennesima proroga di 30-35 giorni. La società rossonera, però, ha bisogno in fretta di soldi freschi per tornare competitiva e sistemare i bilanci.

CLOSING MILAN

Nelle undici stagioni tra il 2001/02 e il 2012/2013, il Diavolo era rimasto sempre in posizioni di vertice. Fino all’estate degli addii a Thiago Silva e Ibrahimovic, dunque, solo una volta i rossoneri avevano chiuso al di sotto del quarto posto. Nel 2007/08 i rossoneri finirono in quinta piazza, superati al penultimo turno dalla Fiorentina. Poi si contano 2 quarti posti e 5 terzi – compreso quello del 2005/06 dovuto alla penalizzazione per Calciopoli – 2 secondi piazzamenti e 2 scudetti. Negli stessi anni in Europa erano arrivate due Champions League in tre finali disputate.

Nelle ultime tre stagioni, invece, il Milan ha chiuso all’ottavo, al decimo e al settimo posto. Al di là del danno di immagine, questo ha comportato l’uscita in pianta stabile dalla Champions League con conseguente crollo dei ricavi dovuti ai mancati introiti dai diritti tv.

BILANCI IN ROSSO

La tabella mostra l’andamento dei bilanci del Milan. Nel 2012 la società di via Aldo Rossi riportava nel conto economico 275 milioni di ricavi. Il passivo era minimo, circa 6 milioni. Nel 2015, invece, il fatturato è calato a 221 milioni. Nel frattempo c’è stata l’esplosione dei passivi: -15 milioni nel 2013, -91 nel 2014 e -89 nel 2015. E si parla di un ulteriore -75 nel bilancio 2016 da chiudere nelle prossime settimane. Tutte cifre coperte da Fininvest, che per questo non può più aspettare i cinesi.

I dati si riferiscono al 2012-2015

Fonte: Bilanci Ac Milan

Leggi anche: 

Spending review, meno contributi allo sport

Quanto costa lo sport dei figli

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.