A quanto ammonta il budget servizi segreti americani

Wikileaks ha svelato il budget più degreto del mondo. Con il quale può spiare anche attraverso la tv

Secondo le ultime  rivelazioni di WikiLeaks, l’intelligence statunitense spia i suoi obiettivi utilizzando tutti gli strumenti digitali a sua disposizione. Compresa la Tv. Con quanti soldi? Ecco il budget servizi segreti americani.

Ci sono le spie in tv

Grazie ad un arsenale di virus e altre armi informatiche la Cia saprebbe trasformare qualsiasi oggetto digitale (telefono, computer e smart Tv) in un dispositivo di spionaggio, per entrare nelle case degli americani (e non solo). Come fa? Innanzitutto ha i soldi per farlo.

Il grafico sopra mostra il bilancio dell’intelligence americana che è composto da due macro voci: il National Intelligence Program (Nip), sotto la responsabilità del Director of National Intelligence, e il Military Intelligence Program, sotto la responsabilità del Segretario alla Difesa.

Il budget servizi segreti americani: il caso della Cia

Top secret, naturalmente. Nessuno lo sa. Di sicuro però il budget della Cia è una voce del bilancio del Nip, che nel 2016 ammontava a 53 miliardi di dollari. Il Nip finanzia varie attività in sei dipartimenti federali, compresa la Central Intelligence Agency.

Ok, ma rispetto al budget servizi segreti americani, quanto prende la Cia? Secondo un documento dettagliato riguardante il bilancio dell’Intelligence americana che Edward Snowden di Wikileaks ha reso pubblico, tra le agenzie finanziate dal Nip la Cia è quella con la quota maggiore di finanziamenti: 14,7 miliardi contro i 10 miliardi della National security agency (Nsa), i 10 miliardi del National Reconnaissance Office e i 4,9 miliardi dell’Nga (sicurezza geo spaziale).

Apparentemente, quindi, sarebbe la Cia l’agenzia dotata di maggiori risorse all’interno della comunità dei Servizi segreti e questo spiega, fra le altre cose, i potenti mezzi a disposizione per spiarci tutti.

I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: Congresso Americano

Leggi anche:

Quante sono le aziende che usano i big data?

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.