fbpx
 In Notizie curiose

Nonostante Bergoglio, la presenza nei luoghi di culto è ai minimi storici: 27,5%

Se nel 2007 una persona su tre (esattamente il 33,43 per cento) dichiarava di frequentare luoghi di culto almeno una volta alla settimana, oggi la percentuale è scesa al 27,5%, minimo storico degli ultimi dieci anni.

La messa della domenica

Altroché “effetto Bergoglio”: il pontificato di Papa Francesco, così popolare e apprezzato, non ha ottenuto alcun effetto positivo sulla pratica religiosa degli italiani. Lo dicono i numeri: la tabella, infatti, mostra la percentuale di chi va in chiesa almeno una volta la settimana (in azzurro) e quella di chi invece non ci va mai (in rosso-fiamma, naturalmente). Purtroppo c’è anche un calo delle vocazioni, come Truenumbers ha spiegato in questo post.

Ebbene: la presenza nei luoghi di culto, invece che risalire, con Bergoglio (o nonostante Bergoglio) è scesa al suo minimo: entra in chiesa almeno una volta alla settimana poco più di una persona su quattro. Pochi, molti? Il punto è che sono sempre meno: negli anni del pontificato di Benedetto XVI la partecipazione si è sempre tenuta oltre il 30 per cento mentre è arretrata con Francesco.

D’altro canto aumentano quelli che non mettono mai piede in chiesa, neppure per la messa della domenica: erano il 18,2% nel 2007 e sono il 22,7 oggi.

Pochi giovani alla messa della domenica

Il gruppo che si è assottigliato di più è quello dei giovani dai 18 ai 24 anni, che ha perso ben il 30% dei frequentanti, mentre la flessioni è più contenuta per i 25-29enni (- 20%) e aumenta ancora (30%) tra gli adulti dai 55 ai 59 anni. Per gli italiani dai 40 ai 50 anni il calo è del – 10%, per gli over 50 del -12%.

Nonostante i cali, la pratica religiosa assidua resta più ad appannaggio della popolazione anziana che non di quella adulta e  giovanile. Vanno alla messa della domenica il 40% degli anziani, rispetto al 25% di quanti hanno un’età compresa tra i 45 e i 60 anni, rispetto ancora al 15% circa dei giovani tra i 18 e i 29 anni.

I dati si riferiscono al: 2016
Fonte: Istat

Leggi anche:

Papa Francesco, crollo dei pellegrini
Tutti i numeri di Amoris Laetitia di Papa Francesco
Ecco quando i preti saranno tutti immigrati

Start typing and press Enter to search