Black Friday: il 31% comprerà cellulari in offerta

Solo il 6% comprerà un libro, il 13% vestiti. Il 35% degli italiani non spenderà più di 100 euro

Italiani, popolo di poeti e navigatori? Non proprio, o almeno non più: soltanto il 6% degli intervistati ha intenzione di comprare un libro durante il Black Friday del 29 novembre e l’1% acquisterà un viaggio. Il 3% investirà soldi nello sport. Anche la musica se la passa male: le persone che pensano di fare acquisti in questo settore arrivano appena al 2%. Al contrario, i negozi di elettronica (se le intenzioni di acquisto corrisponderanno alle scelte effettive) saranno pieni: il 31% degli italiani ha detto che andrà alla ricerca di cellulari in offerta, computer, tablet, fotocamere, e così via. Nei negozi di abbigliamento entreranno il 13% degli italiani che intendono approfittare dei prezzi stracciati.

Spese contenute per il 35% degli italiani

Gli italiani che pensano di sborsare più di 200 euro sono solo il 24%, mentre la maggioranza (35%) prevede di spendere cifre contenute, che si aggirano tra i 50 e i 100 euro. Il 27% osa di più e dice di voler fare acquisti per un totale di 100-200 euro.

I risparmiatori però sono la minoranza: solo il 13% degli intervistati dice di voler spendere meno di 50 euro. Senza dubbio una buona cifra verrà spesa per i cellulari in offerta. Insomma, per gli appassionati di tech sarà difficile contenersi, visto che Natale ormai è dietro l’angolo.

Natale chiama, Black Friday risponde

Anche chi ha poco tempo da dedicare al “Venerdì Nero” riuscirà a fare acquisti: c’è da scommettere che verranno presi d’assalto molti shop online. Il Black Friday promette grandi risparmi ed è un’ottima occasione per aprire la stagione delle spese natalizie, oppure per chiuderle in bellezza – ma questo vale solo per i meno ritardatari -. L’importanza di questo appuntamento fisso con lo shopping cresce di anno in anno: nel 2017 le persone che avevano comprato regali di Natale durante il Black Friday erano solo il 6%, mentre nel 2018 sono quasi raddoppiate (11%). Quindi è probabile che il trend prosegua anche quest’anno. Insomma: se a Natale le tasche si devono alleggerire, tanto vale farlo con gli sconti del Black Friday. Soprattutto se si parla di computer e cellulari in offerta.

I dati si riferiscono a novembre 2019

Fonte: Il Sole 24 Ore

Leggi anche: Amazon Prime Day 2019, 6 miliardi di spese nel mondo

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.