In Notizie curiose
Share with your friends










Inviare

In Germania ce ne sono 1.959. Gli Usa ne hanno 500 e l’Italia 160. Adesso si punta a ridurre i costi

Sono 4.727 i carrarmati (Main Battle Tanks, Mbt) in Europa, secondo i dati diffusi dal Parlamento Europeo nel rapporto sulla standardizzazione degli armamenti nell’Unione. La Germania guida la classifica con 1.959 mezzi, suddivisi in dieci diverse tipologie in base all’anno di produzione: dai 513 carri modello Leopard 1A4 del 1965 ai 19 Leopard 2A7 del 2014. I carri armati dell’ex Unione Sovietica sono 1.076, 263 dei quali datati 1949, mentre in Italia ha 160 modelli C1 Ariete, in servizio dal 1995. Gli Stati Uniti sono in classifica dato che le sue basi in Europa sono dotate anche di questo tipo di arma: ne hanno 500.

L’unione Europea ha dato il via ad un processo di standardizzazione degli armamenti in dotazione ai Paesi membri che dovrà ridurre la grande varietà degli Mbt presenti sul territorio: i 4.727 carri armati presenti sono stati, infatti, prodotti in nove Paesi e sono di 27 differenti tipologie.

Troppi carri armati in Europa?

Il grafico qui sopra mostra la distribuzione delle 27 tipologie di Mbt: la Germania, per esempio, ha in dotazione ben 10 tipi di carri armati diversi, l’Italia 1 sola.

I motivi di questa varietà di modelli sono da individuare nel grande impatto che tuttora hanno i mezzi prodotti nei Paesi dell’ex Unione Sovietica e dall’ex Jugoslavia sul totale dei carri armati presenti in Europa (1.197 su 4.727) e nella modernizzazione degli armamenti stessi che ha dato luogo alla nascita di modelli sempre più evoluti della stessa tipologia di carro armato al punto che in Germania, ad esempio, sono stati prodotti 10 diversi modelli di carri armato Leopard.

La standardizzazione degli armamenti, cioè la riduzione dei tipi di carri armati presenti negli eserciti europei, punta ad ottenere un miglior rapporto costi-benefici: della spesa della difesa europea Truenumbers ha parlato in questo articolo.

I dati si riferiscono al 2018

Fonte: Parlamento Europeo

Leggi anche: Con l’euro-esercito si risparmiano 130 miliardi

Gli Stati Uniti sono il quinto esercito europeo

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca