Sorpresa, l’ex Germania Est attrae studenti dall’Ovest

Il riscatto dei 5 länder orientali nell’istruzione terziaria a 30 anni dal Muro di Berlino

Ha continuato a spopolarsi anche dopo la caduta del Muro di Berlino, ma attrae studenti dalla Germania Ovest. Sì, perché nella ex Germania ex ci sono istituti di istruzione superiore molto frequentati da quelli che una volta sarebbero stati definiti “Wessi“. A 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino prosegue l’emigrazione dall’Est verso l’Ovest (nella parte ex sovietica la popolazione è calata in modo costante negli ultimi decenni), ma tutto cambia quando si parla di Università in Germania.

A 30 anni dal Muro di Berlino

Il saldo nell’emigrazione tra Est e Ovest di studenti universitari iscritti al primo anno è positivo da 8 anni e nel 2017, anno dell’ultimo dato disponibile, ha raggiunto le 2.400 persone. Per la precisione si dovrebbe parlare di istruzione terziaria perché tra gli istituti tedeschi che attraggono studenti dall’Ovest non troviamo solo le università, ma anche le cosiddette Fachhochschule. Sono scuole universitarie professionali dal taglio molto pratico. Ma non partono solo gli iscritti al primo semestre di università e scuole di formazione. Si deve notare, infatti, che anche l’emigrazione dei giovani verso l’Ovest si è fortemente attenuata negli ultimi anni. Il momento più critico per l’ex Germania Est è stato il 2001, quando 38.000 giovani tra i 18 e i 25 anni – come si vede dal grafico qui sopra – sono partiti verso i länder dell’Ovest. Adesso il saldo è favorevole per l’Ovest ma solo di 1955 unità.

Emigrazione interna

Il flusso di emigrazione da Est a Ovest si è fortemente attenuato anche considerando tutta la popolazione. Anche in questo caso il momento peggiore è stato il 2001, quando il saldo è stato negativo per 97.000 persone e gli stati dell’ex Germania Est si svuotavano sempre di più. Complici alcune crisi di grandi poli industriali e il tasso di disoccupazione storicamente più alto a Est (anche in questo caso le cose sono cambiate notevolmente) gli stati dell’Est si sono spopolati negli ultimi anni e si è parlato spesso di una situazione molto preoccupante, considerando il progressivo e inarrestabile invecchiamento della popolazione.

I dati si riferiscono al: 2017

Fonte: Destatis

Leggi anche: Dove si spostano gli studenti che vanno a studiare all’estero 

Uno studente su due non trova lavoro 

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.