Quanti bambini ci sono in Italia? Sono solo il 5%

Sono 3 milioni e 47mila, ultimi in Europa. E i centenari sono destinati ad aumentare

Il dato è noto: l’Italia è il Paese europeo più vecchio con Genova che ha la palma di città più vecchia d’Europa. Ma fa impressione guardare i dati come, per esempio, quanti bambini ci sono in Italia considerando solo quelli con meno di 5 anni.

Quanti bambini ci sono in Italia sotto i 5 anni

Quelli del grafico sopra mostra la percentuale sul totale della popolazione dei bambini che hanno meno di 5 anni. Per trovare l’Italia bisogna scorrere con lo sguardo fino all’estremità destra del grafico: ultimi con appena il 5% di bambini sotto i 5 anni rispetto alla popolazione residente.

quanti bambini ci sono in italia

Male anche se si considerano le cifre in valore assoluto: i bambini italiani con un’età inferiore ai 5 anni sono 3 milioni e 47mila. Tra i grandi Paesi europei superiamo la Spagna ma restiamo dietro alla Francia, per esempio, che ha più o meno la stessa popolazione residente dell’Italia; la Francia ha 4,7 milioni di bambini, la Germania (che ha più residenti di noi, però) ne ha 4,4 e la Gran Bretagna ne ha 4,8.

I centenari aumenteranno

Con il 5% di popolazione residente con meno di 5 anni l’Italia è battuta da Paesi dove la natalità è tradizionalmente molto bassa, tra i quali la stessa Germania, dove la percentuale sale al 5,4%. Ma per dare un’idea del problema, occorre citare anche i dati delle persone molto anziane che vivono in Italia: i centenari. Oggi i centenari italiani sono “solo” 15mila, ma sono destinati a salire in maniera rapidissima quando diventeranno centenari le persone che sono nate dopo la prima guerra mondiale. Quelli attuali, infatti, sono quelli che sono nati durante il conflitto, un periodo durante il quale la natalità è stata particolarmente bassa. Il combinato disposto di: pochi bambini e anziani destinati a crescere è alla base della bomba demografica che scoppierà nei prossimi anni.

I dati si riferiscono al: 2018

Fonte: Parlamento europeo

Leggi anche: Natalità, musulmani e israeliani sopra tutti

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.