A Roma gli asili ci sono, mancano i bambini

asili nido a roma

Municipio per Municipio, quanti sono i posti disponibili. E perché non sono tutti occupati

In tutta Roma i bambini con meno di tre anni, che quindi avrebbero diritto ad un posto in un asilo nido, erano 71.189 a fine 2015. Ma c’è una sorpresa: gli asili nido a Roma sono mezzi vuoti.

C’è posto negli asili nido a Roma

Il dato è in calo ininterrotto dal 2010, quando i bimbi in età da asili nido a Roma erano 77.097. Nel 2014 infatti sono scesi a 74.131. I posti disponibili erano, però, solo 21.865, un numero che però non tiene conto delle 61 strutture private autorizzate, ma comprende le strutture convenzionate con il comune.

Quest’ultime hanno avuto una disponibilità pari a poco più della metà di quella messa a disposizione dalle strutture pubbliche: 7.129 rispetto a 13.239.

I falsi miti sugli asili nido a Roma

Il grafico in alto mostra la disponibilità di posti negli asili nido a Roma, nei vari Municipi, alla fine del 2015 – sempre escludendo le 61 strutture private. In pratica nessun municipio romano è arrivato ad una disponibilità di posti pari al 50% della popolazione residente con meno di 3 anni.

Il municipio più attrezzato è stato il IV. Ha avuto posti pari al 44,2% della popolazione con meno di 3 anni. Quello messo peggio è stato, invece, il XV che ha coperto appena il 17,4% della domanda potenziale.

Ma anche se i numeri possono, a prima vista, preoccupare, bisogna anche aggiungere che i bambini iscritti agli asili nido sono stati molti meno rispetto alla disponibilità totale.

asili nido a roma

Sempre a fine 2015 le iscrizioni sono state, infatti, 19.626 rispetto a 21.865 posti disponibili. Tanto è vero che se si va a vedere il tasso di occupazione delle strutture si scopre che quello del municipio XV, quello in assoluto con meno posti rispetto ai potenziali clienti, è stato del 96,4%. Nel municipio più “affollato”, il VI, è stato del 97,4%. Gli asili nido del municipio IV hanno registrato le presenze minori e appena l’80% di tasso di occupazione.

Ci salvano gli stranieri

Gli asili, insomma, sono pochi, rispetto alla domanda potenziale, ma sono stati anche poco frequentati. Come mai? Probabilmente, proprio per il continuo e inarrestabile calo dei bambini. Calo che non è stato compensato dalla crescita dei bambini stranieri.

Nell’anno scolastico 2014-2015 quelli iscritti sono stati 1.895 e l’anno successivo sono saliti a 2.031. Un trend contrario a quello dei bambini italiani: scesi da 20.408 dell’anno scolastico 2014-2015 a 19.061 l’anno successivo.

I dati si riferiscono al: Anno scolastico 2015-2016

Fonte: Comune di Roma, Ufficio statistico

Leggi anche: Rifiuti: Roma ricicla la metà di Vienna

Città “smart”: Milano prima, Roma 12esima

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.