In Notizie curiose

La regione più anziana è Castiglia-Leon: il 24,4% ha più di 65 anni. Madrid sotto la media

La regione autonoma di Castiglia e Leon è quella che, in Spagna, può contare sulla quota maggiore di anziani tra i suoi residenti. Il 24,4% di chi abita nei pressi di Valladolid, capitale di fatto della regione, ha più di 65 anni. Quasi la stessa percentuale, 23,3%, di over65 che abitano nelle fredde Asturie o in Galizia.

Over65 in Spagna, sono il 18,6%

Il grafico in apertura mostra l’incidenza degli over65 sul totale della popolazione nelle diverse regioni della Spagna. Le tre regioni sul podio sovrastano di gran lunga la media nazionale (linea rossa). In tutto il Paese la percentuale di over65 tra i residenti si attesta al 18,6% e al di sopra del dato generale si piazzano anche Paesi Baschi, Aragona e Cantabria.

Con un tasso di over65 tra il 19 e il 20% – e quindi sopra la media nazionale – si piazzano anche altre tre regioni, La Rioja, Extremadura e Navarra.

Madrid e Barcellona sotto la media

Le altre sono sotto e possiamo definirle regioni giovani, se calate nel contesto iberico. Vediamole. La Castiglia-La Mancha, capoluogo Toledo, ha un’incidenza di anziani del 18,5%. Stessa quota per la regione di Valencia, ma leggermente più alta di quella registrata in Catalogna: la regione con forti pulsioni indipendentiste, guidata da Barcellona, ha il 18,3% di over65. 

Racchiusi in due punti percentuali, tra il 15 e il 17% ci sono le restanti regioni spagnole. Quella che fa a capo a Madrid ha un’incidenza degli anziani al 17,1%, poi via via ci sono tutte le altre. La Murcia è l’ultima regione continentale per percentuale di anziani al suo interno: 15,1%. Stessa quota, infatti, per le isole Canarie; appena al 10% di over65 invece nelle enclave spagnole in Africa, Ceuta e Melilla.

La Spagna ha poi un bel record da vantare: insieme alla Bulgaria è il Paese che ha mandato al Parlamento europeo il deputato più giovane: Truenumbers ne ha scritto in questo articolo.

I dati si riferiscono al 2016

Fonte: CSIC

Leggi anche: La più vecchia d’Europa: a Genova il 28% ultra 65enne

Solo il 7% degli ultra 65enni lavora ancora

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca