In Soldi

In crescita anche il Gpl, 4,9%, e, soprattutto, il gasolio: più 8,2%. Quanto pesano Iva e accisa

Senza che ce ne accorgessimo l’andamento del prezzo della benzina senza piombo è in furiosa crescita. E non solo quella: anche il gasolio e il Gpl per auto sono aumentati enormemente dall’inizio del 2018 alla fine ottobre. La crescita conferma l’Italia in testa alla classifica europea dei Paesi dove il carburante senza piombo costa di più, come Truenumbers ha spiegato in questo articolo.

L’andamento del prezzo della benzina

Il grafico sopra mostra l’andamento del prezzo della benzina senza piombo negli ultimi 10 mesi. Il prezzo finale è stato scomposto per ognuna delle sue componenti: prezzo industriale, Iva e accisa. Da tener presente che, come si vede, l’accisa è sempre uguale mentre cambiano le altre due componenti in funzione, soprattutto, dell’andamento del prezzo industriale, cioè del costo di produzione che, a sua volta, ha un impatto sull’Iva e, ovviamente, sul prezzo finale.

Ebbene: se si fanno i conti si scopre che la benzina è aumentata in 10 mesi del 5,8% soprattutto, come si diceva, per la crescita del prezzo industriale che è passato da 407,60 euro per mille litri di carburante a gennaio ai 434,54 euro di ottobre.

Il gasolio cresce di più

Per chi ha l’auto alimentata a gasolio le cose sono andate molto peggio. Il grafico sotto mostra la crescita del prezzo, sempre ogni mille litri, sempre da gennaio a ottobre.

In questo caso la crescita è stata dell’8,2% in appena 10 mesi. Anche in questo caso, stante il “costo fisso” dell’accisa a 272,07, il motivo dell’aumento è la crescita del costo industriale che è passato da 565,60 di gennaio a 622,64 di ottobre.

Infine il Gpl per auto. In questo caso la crescita del prezzo al consumatore è stata del 4,9%. Ecco il grafico.

Come si vede nei primi 10 mesi del 2018 il prezzo pagato dall’automobilista è passato da 676,95 a 709,81.

I dati si riferiscono al: gennaio-dicembre 2018

Fonte: Ministero dell’Industria

Leggi anche: Con la stangata sulle Euro 3 a rischio 4,7 milioni di auto

Ecco di quanto abbattono le emissioni le auto a gas

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca