Sussidi e contributi agricoli, i francesi sbancano l’Europa

mappa-aiuti-agricoltura
A chi sono andati i soldi europei dal 2000 ad oggi. Germania e Spagna davanti a noi

La mappa mostra in verde scuro i Paesi europei che hanno ricevuto più aiuti dal Fondo Europeo per lo Sviluppo dell’Agricoltura, per ettaro di terra coltivata, tra il 2007 e il 2013. In totale, in questo periodo, l’Europa ha speso in totale circa 389 miliardi di euro per sostenere l’agricoltura. L’unico Paese in verde scuro è la Grecia, che ha ricevuto oltre 3.000 euro di sussidi agricoli per ettaro.

sussidi agricoli

L’Italia è tra i Paesi che hanno ricevuto oltre 2.000 euro per ettaro, come Francia, Germania e Olanda. Il verde man mano più chiaro indica i Paesi che hanno ricevuto meno sussidi agricoli dall’Europa. Tuttavia, bisogna tener conto che alcuni Paesi a forte vocazione agricola, come la Polonia, sono entrati nell’Ue dopo il 2007, per cui non hanno ricevuto aiuti per lo stesso numero di anni degli altri.

Più contributi agricoli ai Paesi che producono di più

Con l’eccezione della Grecia, la fetta maggiore degli aiuti è andata agli stati con la maggiore produzione agricola: la Francia nel 2014 ha prodotto beni agricoli per 74 miliardi di euro, equivalente al 17.8% del totale dell’UE (28 Paesi). Seguono la Germania (13.9%), l’Italia (13%) e la Spagna (10.1%); tenendo conto che il territorio dell’Olanda è piccolo, anche questo Paese va considerato un grande produttore agricolo, con una quota del 6.5% del totale.

All’Italia meno sussidi che alla Spagna

fondi-agricoltura-europa

Questo grafico riporta tutti i contributi agricoli europei (in milioni di euro) versati a ciascun Paese negli anni dal 2000 al 2014. Dal 2008 compaiono anche Polonia (linea rossa con quadrati verdi), Bulgaria (linea blu con quadrati marroni), Ungheria (linea verde scuro) e Romania (linea blu scuro). Come si vede, la Polonia ha immediatamente iniziato a ricevere una quota rilevante di sussidi agricoli (3.186 milioni nel 2014), mentre Bulgaria e Romania rimangono più indietro.

Che cosa è la Pac e a chi vanno i contributi all’agricoltura

L’agricoltura da sempre più sostenuta è quella francese (7 miliardi nel 2014), mentre l’Italia (linea verde con triangoli bianchi) è a metà classifica (3.514,97 milioni nel 2014) e ha sempre ricevuto meno non solo della Francia e della Germania (5.240 milioni) ma anche della Spagna (linea rossa con quadrati gialli) che nel 2014 ha incassato 4.970 milioni.
I dati si riferiscono al: 2000-2014
Fonte: Commissione Ue

Leggi anche:
Fondi UE, la Germania froda più di noi

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.