2017: l’anno dei ponti perfetti (e lunghissimi)

Meravigliose coincidenze nel week-end: prendi 5 giorni e ne fai 10 di vacanza

Le vacanze che fanno gli altri sembrano sempre più lunghe delle nostre. E’ così? Al contrario: numeri alla mano (vedi il grafico sopra), le differenze esistono. In Brasile e Francia si arriva a 41 giorni, tra ferie e festività nazionali. In Italia il minimo di ferie retribuite è fissato a quattro settimane, alle quali si aggiungono le 10 festività nazionali e le feste indette dalle singole amministrazioni comunali.

Gli stakanovisti? I Cinesi, che hanno solo 16 giorni di ferie l’anno, i canadesi e gli abitanti di Hong-Kong (19 giorni). In Usa non c’è un minimo imposto dalla legge: in media i datori di lavoro concedono due settimane l’anno. Ma  Netflix e altri applicano la unlimited vacation: i dipendenti possono prendere le ferie quando e per quanto tempo vogliono, a patto che abbiano rispettato le consegne. Chi imbroglia può anche non tornare al lavoro: lo perde.

Tutti i ponti: come allungarli e dove andare

Quest’anno, però, noi italiani non possiamo lamentarci. Grazie a casuali incastri di calendario, possiamo godere di ponti lunghissimi usufruendo di solo pochi giorni di ferie (continua…)

I dati si riferiscono al: 2017

Leggi anche:

5 modi intelligenti per fare il cambio gomme (e risparmiare)
Le migliori App per tagliare i costi al volante