Calcio: il Brasile vale 673 milioni, tre volte la Polonia

I verde-oro hanno un costo potenziale di 673 milioni di euro, i polacchi 200 milioni

Brasile campione, Germania e Francia a pari merito sul secondo gradino del podio. Se la Coppa del mondo in Russia fosse assegnata in base al valore dei calciatori di ciascuna nazionale sarebbe questo il podio a fine torneo.

Il valore delle nazionali di calcio

In campo, però, bisognerà scendere e la palla, come è noto, è rotonda: può succedere di tutto. Per stilare la griglia dei favoriti può essere utile guardare due dati: il valore economico complessivo della squadra, ovvero quanto costerebbero potenzialmente rilevare tutta la rosa sul mercato, e il valore medio di ciascun calciatore.

Il grafico sopra mostra le due variabili per le prime dieci nazioni più care che parteciperanno a Russia 2018: il blu rappresenta l’aggregato della rosa, il rosso il valore medio dei giocatori (valore aggregato diviso 25, il numero dei convocabili).

Valore delle nazionali di calcio: Spagna fuori dal podio

Il Brasile svetta: vale 673 milioni di euro complessivamente, con ogni singolo calciatore che in media può costare 26,9 milioni. Certo, non sono tutti top player, basti pensare che i verde-oro in squadra hanno Neymar che da solo vale svariate decine di milioni. Al secondo posto, a braccetto, la Germania e la Francia con oltre 630 milioni di valore della rosa e un costo medio che supera i 26 milioni di euro.

La quarta nazionale che supera i 600 milioni di aggregato è la Spagna (603,5 per 25,3 di valore medio); tutte le altre valgono meno ma non è affatto detto che non possano lottare per il titolo. C’è ad esempio l’Argentina che ha un costo medio per calciatore di 20 milioni di euro, ma può schierare talenti come Leo Messi o Gonzalo Higuain.

Valore delle nazionali: gli outsider

Tra le migliori dieci ci sono anche Belgio, Inghilterra e Portogallo che, sebbene non partano dalla prima linea, potranno essere protagoniste del torneo. Valgono molto meno del Brasile, per intenderci, ma potranno giocare il ruolo degli outsider. Tra le migliori dieci anche Croazia e Polonia, ma in questi casi l’arrivo in fondo sembra un’ipotesi decisamente più remota.

I dati si riferiscono alla stagione 2017-2018

Fonte: Transfermarkt

Leggi anche: I dieci calciatori più costosi di sempre

Il Marocco ha nazionale di calcio con più stranieri

Quanto valgono le squadre della Champions League

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.