Ocse: agli italiani piace il lavoro in proprio

Solo Grecia e Turchia ci battono in quanto per numero di lavoratori non dipendenti

Il numero di persone che in Italia hanno un lavoro in proprio è tra i più elevati tra i Paesi Ocse ed ha come effetto che oltre il 92% del Pil italiano sia prodotto da piccole e piccolissime imprese.

Quanto pesa il lavoro in proprio in Italia

In questo grafico dell’Ocse viene indicata la quota di persone che non è dipendente ma che svolge un impiego autonomo diviso per classi d’età. Nella classe d’età 25-54 anni solo Grecia (di molto) e Turchia (di poco) ci battono. 

Al contrario, i Paesi che sono in fondo alla classifica, cioè, che hanno in minor numero di persone con il lavoro in proprio, ci sono la Norvegia e, sorpresa, il Messico per quanto riguarda sempre la classe d’età compresa tra i 25 e i 54 anni.

I dati si riferiscono al: 2013

Fonte: Ocse

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.