Tutti i numeri della povertà in Europa

In Italia il 19% delle persone è a rischio indigenza, poco sopra alla media

In Italia il 19% delle persone e il 32% dei ragazzi sotto i 18 anni sono a rischio povertà. La media europea è più bassa: 18% e 28%. Ecco quanta povertà c’è in Europa.

Quanta povertà in Europa

In Germania, per fare un confronto con un Paese a noi simile, le percentuali sono 21% per le persone e 20% per i ragazzi. Il Paese che ha meno quota di popolazione a rischio povertà è la Repubblica Ceca con il 10% delle persone (ma il 19% dei giovani) mentre il Paese dove i ragazzi sono più sicuri di non cadere in indigenza è la Danimarca con appena il 14%.

Povertà in Europa

Ovviamente il maggior rischio di cadere in una condizione di bisogno è legato al lavoro. Per questo l’Eurostat ha affiancato ai dati sul rischio povertà anche quelli relativi alle persone che lavorano suddividendole per il titolo di studio. Si scopre così che in realtà, nonostante gli enormi progressi sul fronte della formazione, la stragrande maggioranza di persone che lavorano in Europa ha un’educazione primaria.

Ma c’è un altro particolare da tener presente, e cioè che sono proprio i ragazzi quelli più a rischio di cadere in una condizione di indigenza, non gli anziani tantopiù se pensionati.

I dati si riferiscono al: 2014

Fonte: Eurostat

Leggi anche: I poveri stanno scomparendo

Bambini sottonutriti dimezzati in 25 anni

Guarda anche: La verità sulla crisi, siamo meno diseguali

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.