Solo il 50% dei giovani turchi sogna l’Europa

I millennials ai quali non interessa la Ue sono arrivati al 30%. Aumentano i senza opinione

I giovani turchi non sono poi così convinti che l’adesione alla Ue sia una buona idea. E questo nonostante il Paese guidato da Erdogan sia in lista d’attesa (da anni…) per l’ingresso in Europa.

I giovani turchi contrari alla Ue

Nel grafico sono sintetizzati i risultati del sondaggio, che l’ufficio statistico nazionale svolge ogni anno, sulle intenzioni dei giovani turchi tra i 18 e i 29 anni rispetto all’Unione europea. Nel 2014 la percentuale di giovani turchi che vedono di buon occhio l’adesione del Paese alla Ue è scesa sotto il 50% toccando il 49%. L’anno precedente la percentuale era al 52% e nel 2012 era al 50%. Solo nel 2011 il dato era inferiore: 47%.

I millennials che si dichiarano esplicitamente contrari all’ingresso della Turchia nell’Unione europea sono aumentati al 30% nel 2014 rispetto al 28% dell’anno precedente. Ma cresce anche la percentuale dei giovani turchi che non hanno un’opinione al riguardo: nel 2014 erano il 20% rispetto al 19% del 2013.

I motivi di questo disinteresse possono essere molti, ma non bisogna sottovalutare che i giovani turchi hanno altre priorità come, ad esempio, la religione che è il primo interesse dei ragazzi secondo un altro sondaggio condotto periodicamente dall’istituto statistico turco.

Fonte: TurkStat, Life Satisfaction Survey

I dati si riferiscono al: 2011-2014

Leggi anche: Dall’Europa 10,6 miliardi alla Turchia: spariti nel nulla

Turchia e Russia in gara contro Twitter

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.