In Fisco e tasse

Washington lascia che il deficit salga pur di mantenere basse le tasse. E in Italia…

Tra pochi giorni gli americani finiranno di lavorare per pagare le tasse. Il Tax Freedom Day in Usa cade, infatti, il 23 aprile, 113 giorni dall’inizio dell’anno.

Il deficit continuerà a salire

Complessivamente gli americani pagheranno, nel 2017, 3.500 miliardi di dollari in tasse federali e altri 1.600 miliardi in tasse locali per un totale di 5.100 miliardi di dollari ovvero il 31% del Pil americano. Nel grafico sopra è indicato anche il livello del deficit americano (linea rossa tratteggiata) che l’istituto americano Tax Foundation indica per mostrare il divario tra entrate e uscite annuali. In pratica anche quest’anno il bilancio federale andrà in deficit dato che le tasse annuali non coprono le spese dello stesso anno.

Stangate! – Guarda la puntata di #Truenumbers dedicata alle tasse sulle famiglie

Se il presidente Trump decidesse di voler coprire tutto il deficit, e quindi chiudere l’anno in pareggio, gli americani dovrebbero lavorare per altri 14 giorni per pagare le tasse e il Tax Freedom Day cadrebbe il 7 maggio.

Il Tax Freedom Day in Usa non è uguale per tutti

Non tutti gli Stati celebrano il Tax Freedom Day lo stesso giorno: a causa delle alte tasse locali, infatti, il Connecticut celebrerà la “liberazione” dalle tasse più tardi rispetto a tutti gli altri Stati, il 21 maggio (durante la seconda guerra mondiale la data cadeva pochi giorni dopo, il 25 maggio) mentre il Tennessee festeggerà il 7 aprile e il Sud Dakota il giorno dopo, l’8 aprile.

In Italia le cose stanno molto diversamente. Molte associazioni calcolano qual è il giorno della liberazione dalle tasse in Italia e non c’è una data univoca ma, a seconda del livello di reddito, in Italia il Tax Freedom Day cade tra la metà di maggio e, addirittura, la metà di agosto.

I dati si riferiscono al: 1900-2017

Fonte: Tax Foundation

Leggi anche:  Italia quarta nella tassazione sulle imprese

Quanti evasori sono finiti in galera

 

Share with your friends










Inviare

Commenti

Start typing and press Enter to search