Il Marocco ha nazionale di calcio con più stranieri

Il 61% dei giocatori sono oriundi. Ma, tra le squadre che vanno al Mondiale, non è l’unica

L’Italia ai Mondiali che si giocheranno in Russia nell’estate del 2018 non ci sarà, ma il torneo iridato sarà ugualmente imperdibile perché metterà in campo il meglio del calcio internazionale. Delle 32 squadre che si sono qualificate, quali sono quelle che hanno il maggior numero di stranieri in nazionale?

Quanti stranieri ci sono in nazionale

Il Cies Football-Observatory ha analizzato l’impatto dei nati all’estero sul numero complessivo di calciatori a disposizione del rispettivo ct. Come mostra il grafico sopra, la selezione con più nati all’estero è il Marocco: il 61,5% di chi indossa la maglia del paese nordafricano è nato fuori dai suoi confini. Dietro e ben distaccate ci sono Senegal, Portogallo e Svizzera.

stranieri in nazionale

In Senegal è il 39,4% dei calciatori ad essere oriundo, Nella nazionale portoghese i nati all’estero sono il 32,1% della rosa: avranno la possibilità di giocare nella stessa squadra di Cristiano Ronaldo (nato sull’isola di Madera e quindi fuori statistica). Leggermente più indietro c’è la Svizzera: i calciatori stranieri in nazionale sono il 31% del totale e sono spesso immigrati dai Balcani nel corso degli anni Novanta – due nomi su tutti, Valon Behrami e Xherdan Shaqiri.

Senza oriundi Brasile e Germania

Tra le altre nazionali l’impatto dei nati all’estero si abbassa, anche se si registrano valori notevoli in Tunisia (23,5%), Croazia (15,4%), Nigeria (11,4%) e Francia (10%). Tutte le altre sono sotto al 10%, compresa la Spagna che ha l’8,8% dei calciatori chiamati in rosa nati al di là dei confini iberici. Sette squadre su 32 – il 21,8% del totale – non ha nati all’estero tra i calciatori che con ogni probabilità saranno convocati a giugno 2018. Tra queste nazionali due sono expat-free tra le potenziali vincitrici, Brasile e Germania; le altre sono meno blasonate squadre: Corea del Sud, Arabia Saudita, Messico, Colombia e Iran.

Fonte: Cies Football Observatory

I dati si riferiscono alla stagione 2017-2018

Leggi anche: I calciatori italiani durano più di tutti

I dieci calciatori più costosi di sempre

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.