I veri numeri della stepchild adoption in Usa

Adozione del figlio del partner, in più di un milione stanno con degli “sconosciuti”

In Usa più di due milioni di minorenni sono stati adottati dal partner del genitore biologico. In altre parole: più di due milioni di ragazzi e ragazze sono stati oggetto di una stepchild adoption.

Che cosa vuol dire l’adozione del figlio del partner

Ma, prima di vedere i numeri, occorre precisare che la stepchild adoption non consiste solamente nell’adozione figlio del partner biologico da parte dell’altro partner dello stesso sesso, ma si parla di stepchild adoption anche quando il partner che adotta è di sesso diverso rispetto al genitore biologico. In Usa questa pratica è legale mentre in Europa recentemente la Corte europea dei diritti dell’uomo, ribaltando un precedente parere, ha stabilito, a proposito proprio di stepchild adoption, che non si può riconoscere il figlio se non c’è un legame biologico, lasciando però gli stati liberi di legiferare in proposito.

La situazione della stepchild adoption in Italia

In Italia una sentenza della Cassazione dell’anno scorso ammette la stepchild adoption “in casi particolari” anche se i partner sono dello stesso sesso. Un caso che nella legge Cirinnà, che ha istituito le unioni civili anche tra omosessuali, non veniva citata, quindi, nemmeno esplicitamente vietata. Molti tribunali hanno sentenziato in modo diverso: chi l’ha ammessa e chi no.

adozione figlio del partner

La Corte Costituzionale, da parte sua, ha rigettato la richiesta di adozione da parte di una coppia lesbica di un bambino concepito proprio in America. Secondo una stima in Italia sono solo 14 i bambini oggetto di stepchild adoption da parte di coppie omosessuali. In America sono ben 2 milioni e 390mila i minorenni comprendendo, in questo numero, sia quelli adottati da coppie omosessuali sia da coppie eterosessuali.

Adottati, affidati, con gli zii e con i nonni

La metà, cioè 1 milione e 261mila, sono quelli che vivono con persone con le quali non hanno alcun legame parentale comprendendo in questo numero, anche i ragazzi affidati. Gli adottati sono, invece, 1 milione e 422mila mentre quelli che vivono con gli zii sono 5 milioni 886mila. Quelli che vivono con persone con le quali hanno un altro tipo di legame (nonni, ad esempio) sono 1 milione 793mila. Ovviamente la stragrande maggioranza sono i minorenni che vivono con i genitori biologici: 60milioni e 631mila.

I dati si riferiscono al: 2015
Fonte: US Census Bureau

Leggi anche:

Unioni e adozioni gay, i dati ufficiali

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.