La spesa dell’Ue a 432 milioni al giorno

I numeri del bilancio Ue 2017. La Coesione territoriale fa ancora la parte del leone

Il Parlamento europeo a fine novembre 2016 ha approvato il budget per il 2017 della Ue: l’Europa nel 2017 arriverà a spendere 157,86 miliardi di euro pari esattamente a 432 milioni e 493 mila 150 euro e spiccioli al giorno. I numeri del bilancio Ue.

Dalla Ue 42 miliardi di fondi per l’agricoltura

Nel grafico sopra sono indicati i principali capitoli di spesa nei quali saranno impiegati i denari.

Al primo posto c’è la coesione economica e sociale, che consiste, in pratica, nella spesa per smussare le differenze tra i territori meno sviluppati degli Stati membri della Ue e per cercare di portarli allo stesso livello di quelli più avanzati.

Per la competitività e il lavoro sono stati stanziati 21 miliardi di euro, la metà di quanto è stato messo a disposizione dell’agricoltura. Alla sicurezza invece sono stati destinati 34,28 miliardi. Per il progetto “Global Europe” saranno disponibili 10,16 miliardi. Di cosa si tratta? “Global Europe” è un fondo che ha lo scopo di incentivare le esportazioni delle imprese europee che operano nei settori a più alta competitività o quelli nei quali le imprese del Continente sono già le più forti del mondo.

Infine ci sono le spese per l’amministrazione, per cui è stato previsto uno stanziamento complessivo di 9,39 miliardi di euro.

Il voto negato – GUARDA LA PUNTATA DI #TRUENUMBERS DEDICATA ALL’EUROPA

Il Parlamento Ue voleva spendere di più

La procedura per approvare il bilancio Ue 2017 è stata piuttosto laboriosa ed è la stessa che si ripete ogni anno. Nel luglio del 2016 la Commissione europea ha proposto un primo testo che è stato successivamente emendato, a settembre, dal Consiglio europeo, il consesso nel quale siedono i primi ministri degli Stati membri.

A ottobre il Parlamento europeo ha avanzato le proprie contro-proposte. Lo scorso anno il Parlamento aveva previsto una spesa maggiore per quasi tutti i capitoli, al punto che il budget totale per il 2017 sarebbe arrivato a 162,42 miliardi di euro.

Successivamente la Commissione europea ha “condensato” in un nuovo testo le osservazione giunte sul suo tavolo fino a quel momento e, a novembre, ha trovato un accordo con il Parlamento europeo che ha approvato il budget. Il bilancio 2017 è stato ufficialmente adottato dal 1° dicembre 2016.

I dati si riferiscono al: 2017
Fonte: Commissione europea

Leggi anche:

Ecco di quanto crescono i “populisti” in Europa
Soldi nei paradisi fiscali, Europa leader mondiale

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.