Nell’EBITDA/pax SEA batte gli altri aeroporti P2P

[vc_row css=”.vc_custom_1462890244996{border-top-width: 1px !important;border-right-width: 1px !important;border-bottom-width: 1px !important;border-left-width: 1px !important;border-left-color: #dd3333 !important;border-left-style: solid !important;border-right-color: #dd3333 !important;border-right-style: solid !important;border-top-color: #dd3333 !important;border-top-style: solid !important;border-bottom-color: #dd3333 !important;border-bottom-style: solid !important;border-radius: 1px !important;}”][vc_column][vc_custom_heading text=”Dai Nostri Partner” font_container=”tag:h3|text_align:left|color:%23dd3333″ use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text] sea-3
Nel 2015 Linate e Malpensa hanno incassato margini a passeggero eccezionali


Il grafico mostra il margine operativo lordo a passeggero (EBITDA/pax) di alcune società aeroportuali. Si tratta, in sostanza della differenza tra i soldi incassati dall’aeroporto per ciascun passeggero e le spese sostenute, esclusi interessi, tasse, deprezzamento e ammortizzazione.  Come si vede Sea (barre rosse), che gestisce Linate e Malpensa, ha visto il proprio EBITDA/pax salire da 6,1 euro a passeggero (euro/pax) del 2012 a 8 euro nel 2015.

Il confronto con altre società di gestione aeroportuale

Nel grafico, per un confronto, è indicato lo stesso dato per alcune società aeroportuali, divise in due gruppi (cluster): quelle che gestiscono aeroporti P2P, vale a dire”point to point” (barre azzurre) e quelle che gestiscono aeroporti “hub” (barre grigie).
Nel cluster P2P sono rappresentati gli EBITDA di SAVE, che gestisce l’aeroporto di Venezia Tessera, MAG (aeroporto di Manchester), DUS (Dusseldorf), Dub (Dublino) e LGW (Londra Gatwick).
Nel cluster HUB sono rappresentati gli EBITDA di VIE (Vienna), hub di Austrian Arilines, Copenhagen, hub di Scandinavian Airlines, ADR (Aeroporti di Roma) che gestisce Fiumicino, hub di Alitalia, AMS (Amsterdam), hub di KLM e FRA (Francoforte) hub di Lufthansa.

SEA ha un EBITDA/pax molto alto per il tipo di scali che gestisce

La differenza tra i due cluster di aeroporti è fondamentale. Un hub è un aeroporto usato come “base” da una compagnia aerea, che fa passare da lì tutti i passeggeri in transito tra i voli a medio e corto raggio e i voli a lungo raggio. I passeggeri in transito a un aeroporto costano pochissimo, perché hanno già fatto il check in e registrato i bagagli, ma spendono come gli altri in cibo e shopping. Per questo, la media del cluster “hub” è fisiologicamente più alta.
Ma l’EBITDA/pax di Sea, che gestisce Malpensa e Linate, due aeroporti P2P, batte nettamente la media degli altri scali dello stesso tipo ed è di solo 0,40 euro sotto il dato di Gatwick.

I dati si riferiscono al 2015
Fonte: SEA

Leggi anche:
SEA: EBITIDA record per gli aeroporti di Milano[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]