Più schiavi in Italia che in tutti Paesi europei

tratta schiavi

Sono 6.572. I diversi tipi di schiavitù: in Romania è sessuale, da noi lavorativa

Che fine fanno gli immigrati che sbarcano sulle coste italiane? Spesso diventano vittime della tratta di essere umani, in altre parole diventano schiavi moderni. La tabella qui sopra contiene gli ultimi dati sul fenomeno della tratta degli uomini in Europa. Quello che salta agli occhi è che l’Italia sia il Paese in testa a questa triste classifica. Abbiamo più schiavi in Italia di tutti i Paesi europei.

La tratta schiavi in Italia

La schiavitù non va sempre associata al fenomeno dell’immigrazione clandestina, anche se quella è la fonte principale: anche persone che entrano legalmente in Italia, infatti, vengono ridotte in schiavitù, nella stragrande maggioranza dei casi, da organizzazioni criminali locali o, più spesso, internazionali.

Gli immigrati schiavi moderni sono persone come i braccianti irregolari di Rosarno e le ragazze che vengono costrette alla prostituzione.

ITALIANI-STRANIERI: COME E’ DIVISO IL CRIMINE- GUARDA LA PUNTATA DI #TRUENUMBERS SULLA LEGALITA’

https://vimeo.com/147594273

Le colonne della tabella indicano, anno per anno dal 2010 al 2012, quante tra le persone entrate in contatto con gli organi di polizia sono state riconosciute come vittime del traffico di esseri umani. Nel triennio 2010-2012 sono state ben 6.572 le persone schiave in Italia rispetto alle 4.474 segnalate in Gran Bretagna. Le vittime ogni 200mila abitanti sono state 3,7 in Italia mentre in Gran Bretagna sono state soltanto 2,4.

La tratta degli schiavi moderni

Subito dietro il nostro Paese si trovano la Gran Bretagna (con i numeri che abbiamo visto), l’Olanda (3.926 casi) e la Romania (3.243). La Francia è molto più distante, ha registrato solo 2.131 schiavi.

La moderna tratta degli esseri umani non ha le stesse caratteristiche in tutti i paesi. I dati raccontano come in Romania gli schiavi sono soprattutto donne sfruttate sessualmente. Il paese dell’Est Europa non è il solo in cui si verifica questo fenomeno, anzi purtroppo si tratta di una pratica diffusa in tutto il mondo. In Gran Bretagna invece le donne sono state sottomesse più per ragioni culturali o religiose da mariti o parenti. Purtroppo in questo caso spesso sono coinvolte anche ragazzine o, addirittura, bambine.

Che tipo di schiavitù

In Italia gli immigrati schiavi moderni subiscono una schiavitù lavorativa. Le persone che sbarcano sulle coste italiane spesso vengono sfruttate da criminali che le fanno lavorare in condizioni considerabili di schiavitù. Il motivo per il quale nel nostro Paese i numeri sono così elevati rispetto al resto d’Europa è però lusinghiero per noi. Infatti, il gran numero di schiavi segnalati dalle forze dell’ordine italiane è frutto del maggior impegno operativo messo in atto in Italia nel contrasto alla tratta di esseri umani.

I dati si riferiscono al: 2012
Fonte: Eurostat

Leggi anche: Immigrati? Questo è ancora niente
Immigrati: quei 436 miliardi “spariti”

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.