In Soldi

salari-minimi-europa

I giovani tedeschi hanno diritto a 8,50 euro netti all’ora

Il grafico mostra il salario minimo mensile lordo stabilito per legge in alcuni Paesi europei.

Fino a 2.000 euro

In Lussemburgo il salario minimo mensile, ovviamente per un lavoro a tempo pieno, arriva a quasi 2.000 euro. In Belgio e in Irlanda supera i 1.500. Nel 2014, il salario minimo, negli Stati dell’Unione Europea, era tra il 33% e il 50% del salario medio di un operaio industriale o edile.
Rispetto al salario medio, nel 2014, il minimo garantito per legge era più alto in Slovenia (51,3%), in Grecia (50,1%) e in Turchia (50%).

Il caso tedesco

In Germania, dal 1 gennaio 2015, anche gli stagisti hanno diritto a un salario minimo mensile di 8,50 euro lordi all’ora. E’ un provvedimento che non ha nulla a che vedere con il reddito di cittadinanza. Per ottenerlo bisogna avere più di 18 anni o aver già conseguito una qualifica professionale. E bisogna guadagnarselo, lavorando, seppure come stagista, con un contratto di almeno tre mesi. Gli allievi delle scuole professionali non hanno diritto al salario minimo, per gli stage che fanno parte del loro normale percorso formativo. Dato che in questo Paese il salario minimo è fissato su base oraria, il compenso mensile indicato nel grafico corrisponde a 40 ore di lavoro alla settimana.

I GIOVANI ITALIANI SONO MAMMONI – GUARDA LA PUNTATA DI #TRUENUMBERS DEDICATA AI CERVELLI IN FUGA 



In Italia ci pensa il sindacato

Il nostro Paese non è presente nel grafico perché i salari minimi sono stabiliti dai contratti collettivi di lavoro e non dalla legge. Anche in Danimarca, a Cipro, in Austria, in Finlandia e in Svezia, non esiste una legge sul salario minimo. La percentuale di lavoratori che guadagnano meno del 105% del minimo legale è massima in Slovenia (19,2%). In Lettonia e Lituania è rispettivamente del 13,7% e dell’11%. In Spagna solo lo 0,2% guadagna il minimo o poco più.

I dati si riferiscono a luglio 2016
Fonte: Eurostat


Leggi anche:

Ecco la mappa del lavoro precario
Salari, rivincita degli operai sugli statali

Share with your friends










Inviare

Commenti

Start typing and press Enter to search